PARÉIDOLIE, la fiera internazionale del disegno contemporaneo di Marsiglia, va in scena allo Château de Servières da venerdì 30 agosto al 1° settembre 2024. Tra gli espositori l’italiana Stella Rouskova.
Un evento dal formato volutamente intimo, conviviale ma allo stesso tempo esclusivo. Questa la formula sintetizzata su cui poggia PARÉIDOLIE, fiera internazionale del disegno contemporaneo di Marsiglia, che a fine mese ospita 16 gallerie allo fiera internazionale del disegno contemporaneo di Marsiglia.
In controtendenza con la continua spinta ad allargarsi delle fiere, PARÉIDOLIE pone l’attenzione sulla qualità della proposta, mantenendo contingentata l’ammissione all’evento. Forse il più piccolo tra gli eventi commerciali del mondo dell’arte, la fiera riesce a ottenere un duplice effetto con il suo sistema ultra elitario: riesce a controllare la proposta delle gallerie visto il limitato numero di partecipanti, che allo stesso tempo sono stimolati a esporre solo il meglio delle opere a loro disposizione.
In un contesto dove l’incontro e lo scambio sono dunque particolarmente stimolati, non mancano un programma di incontri, visite e dibattiti, i quali fungono anche da introduzione alla Stagione del Disegno che si svolgerà durante tutto l’autunno nei musei della città.
Quanto alla selezione degli espositori, il compito è stato affidato a un comitato artistico indipendente, composto da collezionisti, artisti, curatori e galleristi: Nicolas Daubanes, Thierry Forien, Josée Gensollen, Laurent Godin, Pascal Neveux, Marine Pagés, Michèle Sylvander e Gérard Traquandi. A guidarlo, per la prima volta, alla storica dell’arte e curatrice Catherine David.
Tra le gallerie spicca l’italiana Stella Rouskova, che ha aperto nel settembre 2022 nel centro storico di Genova e si è già resa protagonista di otto mostre. Per la sua prima partecipazione a PARÉIDOLIE, la Galleria Stella Rouskova presenta la mostra APRÈS-COUP, il cui titolo deriva da un concetto di Jacques Lacan. Si tratta di una riorganizzazione, di una reinscrizione di eventi passati che rivivono in circostanze ulteriori attraverso la loro rievocazione. Il successivo contesto storico e soggettivo conferisce loro un nuovo significato. A interpretarlo gli artisti Linda Carrara, Jean-François Guillon, Emmanuel Régent, Jeanne Susplugas.
L’elenco degli espositori e degli artisti che propongono:
GALERIE 22,48 M2 – ROMAINVILLE
Cécile Beau, Jean-Baptiste Caron, Fabrice Cazenave, Anouck Durand-Gasselin, Vincent Mauger, Eva Medin, Adrien Rousseau, Mayura Torii
GALERIE 8+4 – PARIGI
Amélie Barnathan, Clément Bagot, Les soeurs Chevalme, Claude Parent
ANALIX FOREVER – GINEVRA
Sylvie Mermoud & Pierre Bonard
DILECTA – PARIGI
Caroline Corbasson, Claire Vaudey
GALERIE ERIC DUPONT – PARIGI
Damien Cabanes, Carlos Kusnir, Didier Mencoboni, Katarzyna Wiesiolek
GALERIE LAURENT GODIN – PARIGI
Florentine et Alexandre Lamarche-Ovize, Marilou Poncin, Caroline Tschumi,
Alan Vega
GALERIE ALAIN GUTHARC – PARIGI
Edi Dubien, Makiko Furuichi, Suzanne Husky
HUSK GALLERY – BRUXELLES
Céline Marin, Peter Depelchin
INGERT – PARIGI
Charles-Elie Delprat
GALERIE BERNARD JORDAN – PARIGI
Louise Aleksiejew, Jean Laube, Marine Pagès, Alain Sicard
GALERIE FLORENCE LOEWY – PARIGI
Romain Bobichon
MODULAB – METZ
Olivier Garraud
GALERIE PJ – METZ
James Brown
GALLERY STELLA ROUSKOVA – GENOVA
Linda Carrara, Jean-François Guillon, Emmanuel Régent, Jeanne Susplugas
GALERIE SUZANNE TARASIEVE – PARIGI
Jean Bedez, Nina Mae Fowler, Neal Fox, Lucien Murat, Anna Tuori
GALERIE NADJA VILENNE – LIÈGI
Jacqueline Mesmaeker, Benjamin Monti, Sandrine Morgante, Valérie Sonnier