Print Friendly and PDF

Freeman’s | Hindman. All’asta un disegno della Bastiglia che Lafayette regalò a Washington

Étienne-Louis-Denis Cathala, "The Destruction of the Bastille" (1789) Étienne-Louis-Denis Cathala, "The Destruction of the Bastille" (1789). Freeman's | Hindman, Philadelphia
Étienne-Louis-Denis Cathala, "The Destruction of the Bastille" (1789)
Étienne-Louis-Denis Cathala, “The Destruction of the Bastille” (1789). Freeman’s | Hindman, Philadelphia

Freeman’s | Hindman porta in asta un disegno storico che raffigura la presa della Bastiglia. L’appuntamento è per la vendita di libri e manoscritti in programma il 10 settembre a Philadelphia.

Un disegno a inchiostro della Bastiglia, donato a George Washington dal marchese de Lafayette e realizzato solo poche settimane dopo la caduta della Bastiglia durante la Rivoluzione francese, sarà messo all’asta il 10 settembre, con un valore stimato tra i 500.000 e gli 800.000 dollari alla prossima asta di libri e manoscritti di Freeman’s | Hindman a Philadelphia il 10 settembre.

The Destruction of the Bastille (1789) fu realizzata da Étienne-Louis-Denis Cathala, proprio quando l’architetto che Lafayette mise a capo della demolizione della Bastiglia, Pierre-Francois Palloy, iniziò il lavoro di dismissione della prigione. Il generale Lafayette, eroe della Rivoluzione americana e intimo confidente di Washington, inviò negli Stati Uniti il disegno insieme alla chiave principale della Bastiglia come segno di gratitudine e simbolo dello spirito rivoluzionario.

In una lettera a Washington che Lafayette allegò al disegno, il marchese scrisse: “Concedimi il permesso, mio ​​caro generale, di presentarti un’immagine della Bastiglia esattamente come appariva pochi giorni dopo che ne avevo ordinato la demolizione, con le torri simbolo della fortezza del dispotismo: è un tributo che devo come figlio al mio padre adottivo, come aiutante di campo al mio generale, come missionario della libertà al suo patriarca“.

Si dice che Washington avesse apprezzato profondamente l’opera e l’abbia esposta nelle sue case di New York, Philadelphia e, dopo la sua presidenza, a Mount Vernon. Oggi il disegno è esposto al pubblico al Museum of the American Revolution per tutto agosto 2024 prima di dirigersi a Philadelphia per l’asta.

IL CATALOGO COMPLETO

Commenta con Facebook