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L’attimo in cui diventiamo estranei. La prima di Andrey Esionov a Venezia

1. Andrey Esionov, Diavolo in carne ed ossa, 2024, acquerello su carta, 76x56 cm
Andrey Esionov, Diavolo in carne ed ossa, 2024, acquerello su carta, 76×56 cm

70 acquerelli di Andrey Esionov sono in mostra alla Fondazione Bevilacqua la Masa di Venezia. Al centro la figura umana, immersa nelle sue contraddizioni e in una realtà che sfuma in fantasia. Strangers è visitabile dal 13 settembre al 30 novembre 2024.

La visione parte dalla realtà ma si trasforma lungo il percorso. Questo è ciò che accade con gli acquerelli di Andrey Esionov. Ciò che i suoi acquerelli ci mostrano, o meglio suggeriscono, sono cose o persone colte nell’attimo. È una tappa della loro esistenza” scrive Tahar Ben Jelloun, curatore della mostra dell’artista russo alla Fondazione Bevilacqua la Masa, in Piazza San Marco, a Venezia.

Un passaggio del testo critico che ci adagia nella poetica del pittore, o almeno nella sua declinazione in mostra dal 13 settembre. Nella mostra che si appresta a inaugurare, infatti, emergono in particolare due elementi qui evidenziati: la figura umana e la realtà che sfuma in fantasia. Strangers, questo il titolo della rassegna, racconta infatti di persone che vivono un momento di contraddizione interno, per cui rischiano di diventare estranei anche a loro stessi.

 Andrey Esionov, Definizione di obbedienza, 2017, acquerello su carta, 76x56 cm
Andrey Esionov, Definizione di obbedienza, 2017, acquerello su carta, 76×56 cm

Lo racconta Esionov stesso: “Il significato esistenziale di questa parola unisce le contraddizioni umane. Gli estranei possono essere parenti nella stessa famiglia, gli amici possono diventare estranei, persone con una mentalità diversa, con una cultura diversa possono sembrare estranei, a volte si scherza su queste persone: ‘Sembrano provenire da pianeti diversi.’ Purtroppo, queste contraddizioni diventano spesso una trama non innocua, capace di portare distruzione e dolore, svalutando la vita stessa”.

Di questi momenti di transito, in cui l’uomo percorre pericolosi pendii, che parlano le 70 opere esposte. Per meglio sottolineare i luoghi dell’anima in cui le scene raffigurate prendono forma, Esionov aderisce a uno stile che potrebbe essere definito come neorealismo visionario post-sovietico. Il risultato, come suggeriva Tahar Ben Jelloun, sono raffigurazioni realistiche che scivolano in una dimensione altra, simbolica e favolosa.

Andrey Esionov, Annichilimento, 2018, acquerello su carta, 76x56 cm
Andrey Esionov, Annichilimento, 2018, acquerello su carta, 76×56 cm

Un effetto ottenuto anche grazie al tecnica utilizzata, ovvero l’acquerello su carta, che Esionov reinterpreta in chiave innovativa e contemporanea, facendo dialogare la tradizione accademica con la propria percezione del mondo. “Risulta evidente che Andrey possiede una manualità straordinaria, formata nelle scuole dove si insegnava alla maniera dei nostri pittori rinascimentali, barocchi, neoclassici o di quelli che comunque dovevano apprendere a disegnare come immagino fossero le accademie dell’immenso universo russo […]. Esionov ama e predilige l’immediatezza dell’acquarello, che non consente errori esecutivi, ma le sue opere con colori a olio non sono di qualità inferiore“, scrive l’altro curatore, Giordano Bruno Guerri.

Immediatezza del gesto (quello del pittore) che incontra dunque l’esattezza dell’attimo (quello in cui immortala i suoi soggetti) per una coincidenza di azione e intensione, pensiero e messa in pratica che rivela un’estrema sincerità nell’arte di Esionov. Non a caso il pittore dice che “Osservando e stando oggi in mezzo a quella che viene chiamata arte contemporanea, mi sento ‘mio’ in mezzo agli “Estranei” o è ancora “Estraneo” – sono io? Per questo ho costruito la mia nave, chiamando a bordo tutti coloro che sono stanchi delle speculazioni e che sono stanchi della finzione del ‘re nudo’…”. Una nave su cui, non a caso a Venezia, siamo ora tutti invitati a salire.

Informazioni utili
13 settembre – 30 novembre 2024
Istituzione Fondazione Bevilacqua la Masa – Galleria di Piazza San Marco
Piazza San Marco, 71/C Venezia
dalle 10.30 alle 17.30
Ingresso gratuito
www.bevilacqualamasa.it

www.esionov.ru
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Andrey Esionov, Triste ripetizione, 2018, acquerello su carta, 76x56 cm
Andrey Esionov, Triste ripetizione, 2018, acquerello su carta, 76×56 cm

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