Arredi contemporanei, design moderno e oggetti d’arte compongono Design Lab, asta che Cambi propone a Genova con uno spirito preciso: innovazione a prezzi accessibili. Appuntamento per il 18 settembre 2024.
Immaginiamo di muoverci per il catalogo come fosse uno spazio espositivo, il salotto di casa dove allestiamo idealmente i migliori lotti che Cambi si appresta a esitare. Un modo per innescare dialoghi forse troppo audaci, ma proprio per questo, chissà, forieri di inedite suggestioni.
Proviamo dunque a porre al centro della nostra sala il Grande tavolo di Guido Buratti (stima 4-6 mila euro), caratterizzato da una struttura in tubolare metallico laccato, con un piano in cristallo blu di forte spessore. A illuminarlo e ad accenderne i riflessi siamo posti di fronte a una scelta: Due lampade a sospensione di Flavio Poli (stima 3-5 mila euro), con una struttura in metallo nichelato e diffusore in vetro di Murano a bollicine; oppure Due grandi lampade a sospensione (stima 3-5 mila euro), con struttura in ottone e diffusori in vetro stampato.
Al suo fianco due Mobili contenitori firmati Angelo Mangiarotti, stimato 3-5 mila euro l’uno. Il primo, basso e lungo, è realizzato in legno e le ante sono rivestite in panno; così come il secondo, più alto e strutturato, con i piedini bassi e una forma compatta. Al suo interno, idealmente, potremmo riporre il Servizio in alpacca argentata e acciaio inossidabile dei fratelli Calderoni. 74 pezzi con 6 posate per 12 coperti stimati 2.5-3 mila euro.
Non rimane, dunque, che muoversi verso il salotto. Ampio e spazioso, può permettersi due divani. Anch’essi di Angelo Mangiarotti. Il primo è sui toni del bianco, con la struttura in legno, rivestimenti in tessuto e sostegni in ottone (stima 3-5 mila euro); il secondo, sul beige, si distingue per il rivestimento in skai che porta la sua stima a 4-6 mila euro.