Print Friendly and PDF

Koons, Freud, De Kooning. Christie’s scalda il martello per le aste di Londra

Jeff Koons, Balloon Monkey (Blue). Executed in 2006-2013. Jeff Koons, Balloon Monkey (Blue). Executed in 2006-2013.
Jeff Koons, Balloon Monkey (Blue). Executed in 2006-2013.
Jeff Koons, Balloon Monkey (Blue). Executed in 2006-2013.

Londra. La 20th/21st Century Evening Sale di Christie’s, in programma il 9 ottobre, è uno degli appuntamenti d’asta più importanti della Frieze Week 2024.

Brillano gli occhi e fremono le palette. Con l’inizio di ottobre la stagione delle aste rompe gli indugi ed entra finalmente nel vivo. Il riscatto di un’annata fin qui tiepida passa in prima battuta da Londra, con le principali maison mondiali che si ritrovano nella stessa settimana a sfidarsi lungo il Tamigi. Attorno alla top fiera mondiale Frieze (9-13 ottobre), ecco alcune delle vendite chiave dell’intero 2024.

Tra queste, spicca la 20th/21st Century Evening Sale di Christie’s. In programma il 9 ottobre, vanta come star annunciata Balloon Monkey (Blue) di Jeff Koons, un classico palloncino in acciao riflettente dell’artista, di dimensioni installative, tanto che sarà esposto in St James’s Square da oggi fino al momento dell’asta.

Realizzata tra il 2006 e il 2013, la scultura fa parte di una serie di cinque opere pensate come variazione cromatica sullo stesso soggetto: Balloon Monkey (Red, Magenta, Blue, Yellow, Orange). Con la stima di 6.5-10 milioni di sterline, punta a replicare i 10.1 milioni della versione magenta, venduta da Christie’s nel 2022.

Tra gli altri capolavori spicca Untitled XVIII di Willem De Kooning, la cui stima di 4-6 milioni di sterline è rafforzata dalla provenienza nota: la collezione del musicista Eric Clapton. Simili trame astratte e dense per Cecily Brown e il suo The Skin of Our Teeth, che valutato 2.5-3.5 milioni di sterline certifica il consolidamento tra i big della pittrice britannica.

Di pastoso figurativismo trasuda invece Ria, Naked Portrait di Lucian Freud, una scena più intima che erotica, che racconta della capacità unica del pittore di restituire pittoricamente il corpo umano. Stima? 10-15 milioni di sterline. Dallo stesso pennello proviene anche Head of a Woman, rimasto nelle mani dell’artista per dieci anni e poi regalato all’attuale proprietario. Che ora se ne separa, con un’ipotesi di guadagno tra ii 3 e i 5 milioni di sterline.

Inconfondibile lo stile dell’ultimo David Hockney in More Woldgate Timber, October 13th 2009, che prende avvio da una serie di tronchi d’albero tagliati in primo piano che si allungano poi inoltrandosi nel cuore della foresta (stima 3.8-5.5 milioni di sterline).

Con una stima simile troviamo anche Richard Prince con il Hurricane Nurse (stima 3.5-5.5 milioni di sterline), che unisce Pop Art e critica sociale. Sulla natura sublime e romantica, trasfigurata dalla visione di Emil Nolde, si concentra Herbstmeer XV, stimata 1-1.5 milioni di sterline. Sugli stessi toni verdi-arancio la La femme tatouée di Henri de Toulouse-Lautrec, valutata 2.5-3.5 milioni di sterline.

IL CATALOGO COMPLETO
Lucian Freud, Ria, Naked Portrait. Painted in 2006-2007
Willem de Kooning, Untitled XVIII
David Hockney, More Woldgate Timber, October 13th 2009
Emil Nolde, Herbstmeer XV
Henri de Toulouse-Lautrec, La femme tatouee

Commenta con Facebook