Print Friendly and PDF

Creatività urbana e visione futuristica: il nuovo volto dell’arte

Di An Errant Knight - Opera propria, CC BY-SA 4.0 https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=41610602 (Fonte: Wikipedia)
Di An Errant Knight – Opera propria, CC BY-SA 4.0
https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=41610602
(Fonte: Wikipedia)

La creatività urbana sta andando incontro ad una fase di trasformazione profonda. Le città moderne passano dallo stato di un insieme di infrastrutture funzionali a quello di vere e proprie tele su cui gli artisti esprimono la loro visione del mondo. Se la prospettiva viene orientata al futuro, l’arte urbana va oltre la decorazione delle superfici anonime, perché si configura come uno strumento di cambiamento sociale, una fonte di ispirazione collettiva. L’arte sta ridefinendo l’identità delle città, dando un contributo forte alla costruzione di nuove storie.

Il futuro dell’arte urbana

Mentre l’arte continua nel suo percorso di cambiamento, alcune città stanno guardando al futuro con una visione ambiziosa. Un esempio è costituito da Las Vegas, una città conosciuta principalmente per la sua vita notturna e i luoghi dedicati al divertimento, che ora sta cercando di reinventarsi anche come polo culturale.

Di recente questo portale di giochi da casino online ha approfondito molti aspetti, anche con le immagini di Las Vegas in futuro, che mostrano un’evoluzione particolare della località del Nevada, testimone dei cambiamenti culturali nel tempo.

Sempre prendendo come esempio Las Vegas, si è parlato molto di recente di un’antica officina della città, un edificio abbandonato, che è stata trasformata in un’opera d’arte contemporanea dall’artista e designer Abigail Dougherty. L’intervento ha reinterpretato gli spazi inutilizzati, con la creazione di un’opera chiamata Cherry Lake, diventata un simbolo di rinascita artistica.

Il percorso dell’arte urbana nel tempo

Non solo Las Vegas, però. Negli ultimi anni l’arte urbana è diventata sempre più rilevante nelle città di tutto il mondo. I graffiti e i murales, che un tempo erano percepiti come atti di ribellione, oggi vengono celebrati come opere di valore culturale e artistico. L’arte in città contribuisce a rendere il paesaggio più interattivo, con la promozione delle visioni creative.

Il movimento in questione ha avuto l’effetto di incoraggiare la nascita di festival e di iniziative culturali che promuovono la partecipazione dei cittadini. Basti pensare, per esempio, al Mural Festival di Montreal, che è in grado di coinvolgere tantissime persone.

Le città diventano musei all’aperto

Molte altre città stanno seguendo l’esempio, adottando un approccio originale all’arte urbana. Lisbona, Buenos Aires e Berlino, per esempio, sono alcune delle località del mondo che hanno trasformato gli spazi pubblici in musei all’aperto.

L’identità della città viene riscoperta attraverso un nuovo modo di vedere. La capitale della Germania, per esempio, è nota per la East Side Gallery, un tratto del Muro di Berlino che è diventato una galleria artistica con l’obiettivo di celebrare la libertà. A Lisbona è stato realizzato in progetto che ha coinvolto numerosi artisti internazionali, con l’obiettivo di trasformare edifici abbandonati in opere d’arte imponenti.

La visione futuristica e la creatività

L’arte urbana si proietta verso il futuro con una visione caratterizzata dall’ottimismo. Come cambierà questo modo di vedere e di sperimentare la creatività? È difficile dirlo al momento, ma è noto che gli artisti approfondiscono nuovi modi di interagire con l’ambiente, creando esperienze in grado di coinvolgere tutti i sensi.

Alcune delle modalità con cui l’arte urbana ridefinisce l’esperienza degli spazi pubblici sono costituite, per esempio, dalle installazioni luminose che si muovono al ritmo della città, dai murales interattivi che si possono ammirare in alcune località, dall’impiego della realtà virtuale e dalle proiezioni artistiche direttamente sugli edifici.

Altre opere contemporanee, che volgono il loro sguardo verso il futuro, sono quelle che prevedono un’interazione agli stimoli esterni, come le condizioni meteo o il movimento delle persone. La città diventa un ambiente dinamico, in cui l’arte si evolve in risposta al contesto specifico, in una fusione tra creatività e tecnologia che apre la strada a nuove frontiere per l’espressione artistica.

Commenta con Facebook