Print Friendly and PDF

Modena, al via ARTalk: la psicoanalista Simona Argentieri apre gli incontri de La Galleria BPER Banca

Gerard, Amore e Psiche
Gerard, Amore e Psiche

Alcune tra le più interessanti voci femminili della scena intellettuale italiana, e non solo, sono protagoniste di ARTalk, un ciclo di conversazioni presentato da La Galleria BPER Banca. Nella sede storica della Banca, a Modena, una serie di figure, esperte in diversi ambiti, porteranno il loro contributo sul tema trattato nella mostra Psiche allo specchio. Omnia vincit amor, esposta negli spazi di BPER fino al 9 febbraio 2025.

Si parte giovedì 24 ottobre, alle ore 18.30, con il primo appuntamento: Maria Maddalena, Maria Vergine. Vicissitudini del femminile nell’arte, nella storia, nell’immaginario. La psicoanalista e saggista Simona Argentieri dialogherà con Maddalena Santeroni, presidente dell’Associazione Amici dell’arte moderna a Valle Giulia (Associazione mecenate della Galleria Nazionale di Arte Moderna e  Contemporanea di Roma), per tracciare un racconto sulle vicissitudini femminili nell’arte, nella storia e nell’immaginario di ieri come di oggi.  

In particolare, come suggerisce il titolo, l’incontro si concentra su due figure bibliche: Maria Maddalena e la Vergine Maria. Due donne tra loro diversissime, seppur coeve. Raffigurate infinite volte nel corso della storia dell’arte e con molteplici linguaggi, come raccontano anche alcune opere conservate dalla collezione La Galleria BPER Banca. 

Entrambe abitano tre diversi livelli, quello della storia, della raffigurazione artistica e delle fantasie che le loro immagini evocano e raccolgono nella nostra mente. L’incontro esplora e pone in dialogo tra loro questi immaginari così distanti del femminile, confrontandoli con quelli non meno contraddittori dell’epoca attuale. Si inserisce in questo contesto una riflessione sulla figura
mitologica di Psiche, protagonista del mito da cui prende avvio la mostra e di molteplici rappresentazioni nella storia dell’arte.

Se al termine dell’incontro la curatrice Daniela Ferrari condurrà il pubblico in una visita guidata all’esposizione, La Galleria BPER Banca ha già fissato il prossimo appuntamento in programma: giovedì 5 dicembre 2024 con la scrittrice e sceneggiatrice italiana Teresa Ciabatti.

INFORMAZIONI
Partecipazione su prenotazione – fino ad esaurimento posti
lagalleriabper.it
lagalleria@bper.it
Possibilità di seguire l’evento in diretta streaming sul canale YouTube BPER Banca
https://www.youtube.com/c/BPERBancaChannel

Commenta con Facebook