Qatar Museums (QM), la principale istituzione promotrice di iniziative culturali del Paese, ha nominato l’artista egiziano di fama internazionale Wael Shawky come primo direttore artistico del polo creativo Fire Station: Artist in Residence. Shawky supervisionerà il programma dell’istituzione, che fino ad oggi ha promosso il lavoro di quasi cento artisti emergenti del Qatar.
La Fire Station è un programma di residenza artistica di livello mondiale per i residenti del Qatar, ideato per promuovere e alimentare la comunità artistica e creativa del Paese e arricchire la scena artistica in Qatar. Fondata nel 2015 e situata in una stazione dei pompieri riadattata dall’architetto qatariota Ibrahim Mohamed Jaidah, la location offre un programma di nove mesi per creativi di tutte le discipline, consentendo ai giovani artisti di coltivare il loro talento attraverso supporto alla produzione, consulenza curatoriale e tutoraggio di artisti esperti. Negli ultimi sei anni, il programma ha accolto 92 artisti e ne ha ampliato la durata al fine di includere anche un periodo di tre mesi all’estero, da trascorrere alla Cité Internationale des Art di Parigi e allo Studio 209 NY di New York City.
Wael Shawky, che ha in programma di trasformare la Fire Station in una piattaforma per programmi educativi a partire da settembre 2025, ha affermato: “Non c’è separazione nella mia mente tra il perseguire la mia pratica artistica e promuovere la prossima generazione di artisti arabi. Viviamo in un momento che richiede urgentemente creatività in entrambi gli ambiti. Ecco perché ho fondato MASS Alexandria, la mia scuola d’arte indipendente e senza scopo di lucro in Egitto, ed è per questo che sono stato così entusiasta della Fire Station: Artist in Residence del Qatar, seguendone il lavoro fin dai primi giorni e vedendone il notevole impatto sugli artisti e sul loro pubblico“.
Sua Eccellenza Sheikha Al Mayassa bint Hamad bin Khalifa Al Thani, Presidente di Qatar Museums, ha affermato: “Wael Shawky è ampiamente ammirato come uno degli artisti più entusiasmanti sulla scena internazionale odierna, nonché uno studioso e un educatore con un profondo impegno nel coltivare le giovani generazioni. Nella nuova posizione di direttore artistico, si baserà sul successo attuale di Fire Station: Artist in Residence e aiuterà a portare l’istituzione al livello successivo, contribuendo in modo significativo al lavoro di Qatar Museums nel promuovere i talenti e sviluppare le industrie creative qui e in tutta la nostra regione“.