Dal 20 al 23 marzo 2025 negli spazi di Superstudio Più di via Tortona torna MIA PHOTO FAIR, la fiera internazionale dedicata alla fotografia in Italia organizzata da Fiere di Parma, diretta per il secondo anno da Francesca Malgara.
L’evento segna un’importante svolta per la manifestazione, che torna anche quest’anno a Milano, dove ha avuto origine e si è affermata come uno dei principali appuntamenti del panorama fotografico contemporaneo, confermando la sua partnership con BNL BNP Paribas, che diventa title sponsor dell’evento, che da quest’anno prenderà il nome di “MIA Photo Fair BNP Paribas”. Il supporto della banca, che è stata main sponsor per 13 anni, ha avuto un ruolo fondamentale nella crescita e nel successo della fiera.
L’impegno della banca è sottolineato da Elena Goitini, Amministratore Delegato BNL e Responsabile BNP Paribas per l’Italia, che afferma: “Essere title sponsor significa firmare con il nostro nome questa importante manifestazione, felici di impegnarci ancora di più nell’ulteriore sviluppo di un evento che, attraverso lo sguardo della fotografia, testimonia le evoluzioni della Società nel linguaggio universale dell’arte. Continueremo ad accompagnare MIA Photo Fair BNP Paribas; ne condividiamo lo spirito internazionale, l’impegno per l’innovazione costante e la capacità di cogliere le trasformazioni del mondo che ci circonda; sono i valori del nostro Gruppo, la banca per un mondo che cambia”.
In questa edizione anche Deloitte fa salire di livello il suo impegno e diventa main sponsor di MIA Photo Fair BNP Paribas. Il network Deloitte è già sostenitore da due anni della fiera con il Photo Grant, il premio fotografico internazionale ideato e promosso da Fondazione Deloitte, riconfermato anche quest’anno nella sezione istituzionale della fiera.
Il tema scelto per la quattordicesima edizione è Dialoghi, che si propone di esplorare le molteplici connessioni e interazioni che la fotografia contemporanea intrattiene con gli altri linguaggi dell’arte. La fotografia non è più solo uno strumento di documentazione, ma diventa un linguaggio trasversale che può essere combinato con la pittura, la scultura, la video arte e molte altre forme espressive.
L’edizione 2025 si articolerà in diverse sezioni tematiche, curate da un comitato di esperti che affiancherà Francesca Malgara nella selezione dei progetti espositivi. Il comitato di selezione è composto da Domenico de Chirico, Emanuela Mazzonis di Pralafera e Rischa Paterlini, che cureranno le seguenti sezioni:
- Main Section: l’area dedicata alle gallerie internazionali più affermate, con una selezione di artisti consolidati nel panorama fotografico mondiale.
- Beyond Photography – Dialogue: questa sezione esplorerà il dialogo tra la fotografia e altre forme di espressione artistica contemporanea, mettendo in luce le contaminazioni e le sperimentazioni che caratterizzano la fotografia oggi.
- Reportage Beyond Reportage: sarà appunto dedicata alla fotografia di reportage, ma anche alle nuove declinazioni narrative che vanno oltre la tradizionale documentazione della realtà, esplorando forme più creative e interpretative del racconto visivo.
- Focus Paese: ogni anno, la fiera dedica uno spazio ad approfondire la fotografia di un paese specifico. Il paese protagonista della sezione del 2025 sarà svelato nei prossimi mesi.
MIA Photo Fair BNP Paribas 2025 conferma il Premio BNL BNP Paribas, che ogni anno seleziona una fotografia da acquisire per la collezione della banca, oggi composta da circa 6.000 opere. Questo premio rappresenta un impegno concreto di BNL BNP Paribas nel sostenere i giovani talenti e nel promuovere l’evoluzione della fotografia contemporanea. Oltre al Premio BNL, sono previsti altri importanti riconoscimenti. Il Premio IRINOX SAVE THE FOOD, curato da Claudio Composti, si concentra sulla sostenibilità alimentare, invitando gli artisti a riflettere sull’etica della cultura del cibo. Il Premio OFF-THE-WALL, sotto la direzione di Erik Kessels, continua a premiare opere che vanno oltre il tradizionale allestimento su parete, proponendo esperienze visive immersive e coinvolgenti. Infine, il Premio Casa Museo Molinario Colombari – Dialoghi Visivi celebra il miglior allestimento che riesce a creare un dialogo visivo tra le opere, gli artisti e lo spazio espositivo, valorizzando l’interazione tra arte e ambiente.
Il Premio La Nuova Scelta Italiana per il quarto anno consecutivo, sarà assegnato a due fotografi italiani contemporanei autorevoli che BDC – Bonanni Del Rio Catalog, coadiuvato da un advisory board di esperti, ritiene siano alcuni degli eredi dei grandi Maestri della fotografia e siano espressione dell’evoluzione del linguaggio fotografico nella contemporaneità.
Il Premio miramART vede, per il terzo anno consecutivo, l’associazione culturale no-profit miramART, fondata da Andrea e Fabio Fustinoni e Andrea Botto, rinnovare il suo impegno per l’arte contemporanea con una partnership con la fiera.
Un’altra novità dell’edizione 2025 è un progetto speciale nel quale Eberhard & Co. presenta la mostra “24 OpeRE”, che vede 24 opere susseguirsi, una per ogni ora della giornata. La mostra si sviluppa a partire dal paradosso che intercorre tra il tempo misurabile e il tempo vissuto.
Anche quest’anno la fiera dedica spazio alla sezione istituzionale che mette in luce archivi e fondazioni che raccontano il panorama della fotografia in Italia. Tra le istituzioni che partecipano all’edizione 2025 si distingue il centro espositivo e culturale Le Stanze della Fotografia di Venezia, l’Archivio Fotografico della Fondazione Sella di Biella, che porta in fiera un racconto fotografico che spazia dalla fine dell’Ottocento ai primi del Novecento.