Print Friendly and PDF

Miami Art Week 2024: la pittura materica e vibrante di Ross Caliendo da Ross + Kramer

Ross Caliendo, Untitled (Vignette), 2024.
Ross Caliendo, Untitled (Vignette), 2024.
Ross + Kramer presenta Twin Habit, la quarta personale di Ross Caliendo con la galleria, che sarà visitabile da martedì 3 dicembre 2024 al 18 gennaio 2025, presso Ross + Kramer Miami Beach.

Ross Caliendo (nato nel 1988 a Pittsburgh, PA) è un pittore di Los Angeles che, attraverso i suoi dipinti vibranti e materici, costruisce rappresentazioni surreali del mondo naturale che indagano su luce, energia e colore. Il paesaggio, soggetto principale dell’opera di Caliendo, funge da tramite per l’esplorazione e l’espressione di queste idee da parte dell’artista. Attraverso la sintesi di elementi tradizionali del Surrealismo e di elementi stilistici del Neo-Impressionismo, Caliendo crea paesaggi naturali che sono allo stesso tempo familiari e non conosciuti. L’interpretazione unica dell’artista e la coalescenza di tecniche utilizzate da artisti neoimpressionisti come Georges Seurat, Camille Pissarro, Henri-Edmond Cross, Paul Signac e Vincent van Gogh, danno vita a scene di colore luminoso e profondità che rivelano relazioni attentamente composte di teoria del colore.

Questo nuovo corpo di opere dimostra un’evoluzione nell’approccio dell’artista alla stratificazione e alla trasparenza. L’opera di Caliendo è spesso infatti caratterizzata dalla stratificazione di pigmenti ricchi e opachi e, sebbene queste tecniche siano ancora prontamente presenti, si incontrano con aree di lavaggi di colore puro. 

Ross Caliendo, Untitled (Vignette), 2024.

In questo caso, Caliendo abbraccia lo spazio negativo, utilizzando schemi di puntinatura su uno sfondo bianco vuoto o tinte traslucide per creare un senso di profondità senza il peso visivo, suggerendo a volte una qualità più fluida ed 

Le opere di grandi dimensioni dell’artista, se osservate da vicino, sono cariche di pennellate intricate e distinguibili e di sgraffito – una tecnica in cui uno strato preliminare di pittura viene coperto da un ulteriore strato di un colore diverso e poi raschiato via per rivelare il colore inferiore.

Accentuata dal frequente uso di colori contrastanti da parte dell’artista, la combinazione di pennellate gestuali e segni precisi e abbreviati crea uno stato palpabile di eccitazione energetica.

 

Ross Caliendo
Twin Habit
3 dicembre 2024 – 18 gennaio 2025
Ross + Kramer | Miami Beach

Commenta con Facebook