Print Friendly and PDF

ArtsLife volta pagina. Massimo Mattioli è il nuovo direttore

Massimo Mattioli
Massimo Mattioli, già vicedirettore di Artslife, succede a Luca Zuccala che ha diretto la testata culturale fondata nel 2004 da Paolo Manazza, lavorando al giornale specializzato in critica e mercato dell’arte per diciotto anni.

Mattioli, con una lunga esperienza nell’editoria d’arte prima come redattore de Il Giornale dell’arte e successivamente come caporedattore prima di Exibart e poi di Artribune, sarà al timone del magazine ArtsLife, piattaforma culturale ideata dal giornalista e pittore Paolo Manazza nel 2004, e registrato come Testata presso il Tribunale di Milano nel 2008.

Dichiara Luca Zuccala: “Sono grato al fondatore Paolo Manazza per tutti questi anni passati insieme. E’ stato per me un onore e un privilegio poter lavorare fianco a fianco con questa redazione, diventata negli anni una vera e propria famiglia. Auguro a Massimo Mattioli e ad ArtsLife ogni meglio”.

Dichiara Massimo Mattioli: “Sono grato a Paolo Manazza per la fiducia accordatami, per me questo passaggio rappresenta il coronamento di un impegno nell’informazione culturale avviato da decenni. Da subito il mio impegno sarà massimo nel riaffermare il ruolo di ArtsLife fra le testate protagoniste in Italia, con un occhio attento ai nuovi scenari internazionali”.

La nomina è già operativa dal 1° gennaio 2025.

Massimo Mattioli

Giornalista, scrittore, critico e curatore di mostre. È nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Perugia, da 25 anni lavora per riviste d’arte prima come redattore de Il Giornale dell’Arte, poi come caporedattore delle testate Exibart, poi Artribune. Attualmente -come collaboratore- è vicedirettore di ArtsLife. Ha curato il volume “Rigando dritto”, raccolta di scritti dell’artista Piero Dorazio, pubblicato nell’aprile 2005 dall’editore Silvia Editrice di Milano. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra “Artsiders”, presso la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia. Nel 2018 ha curato la mostra “De Prospectiva Pingendi. Nuovi scenari nella pittura italiana”, nelle due sedi di Palazzo del Popolo e Palazzo del Vignola, a Todi, e la mostra “Beverly Pepper tra Todi e il mondo” nel Palazzo del Popolo di Todi. Nel 2019 ha pubblicato il libro “Margherita Sarfatti. Più”, presso Manfredi Edizioni. Ha curato mostre con le gallerie Giampaolo Abbondio e Giovanni Bonelli. Nel 2024 ha curato la mostra “Aere”, presso il Museo di Palazzo della Penna di Perugia.

ArtsLife

ArtsLife è un giornale quotidiano di cultura, specializzato nella critica e il mercato dell’arte. Si occupa di informare e recensire tutti gli eventi culturali, in Italia e nel mondo, a trecentosessanta gradi: dalle mostre, aste, fiere, teatro, cinema, musica, televisione, tendenze e politica culturale. Ideato nel 2004, come strumento di lavoro per gli studenti della cattedra di “Teoria e pratica della multimedialità nell’arte” presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano (tenuta alcuni anni dal nostro fondatore), ArtsLife è stato registrato come Testata presso il Tribunale di Milano il 17 luglio del 2008. Nel giro di pochi anni è diventato un imprescindibile punto di riferimento per i professionisti del settore e gli appassionati di arte e cultura. Negli ultimi anni ha costantemente incrementato visite e utenti. ArtsLife è stato fondato da Paolo Manazza, pittore, ma anche scrittore e giornalista (per il Corriere della Sera). La piattaforma è aggiornata quotidianamente con il contributo della redazione e di un centinaio di collaboratori sparsi in tutto il mondo.

Commenta con Facebook