Print Friendly and PDF

Infinite letture. Claudio Montecucco in mostra a Recanati

@Claudio Montecucco
@Claudio Montecucco
Il Museo Civico di Villa Colloredo Mels (Recanati) apre le porte alla mostra fotografica “Infinite letture” di Claudio Montecucco. Dal 2 marzo all’8 giugno 2025.

Si tratta del primo atto dell’omonimo progetto di welfare culturale promosso dal Comune di Recanati e realizzato nell’ambito del Bando pubblico “Città che legge 2023”. Il progetto, che vede in campo a livello cittadino un partenariato pubblico/privato, è stato infatti uno dei 35 finanziati a livello nazionale dal Centro per il libro e la lettura, ed è articolato in diverse azioni mirate alla promozione della lettura che si estenderanno per tutto il 2025.

Riflettori puntati su oltre quaranta scatti dedicati alla lettura e realizzati dal fotografo originario di Perugia. Protagonisti alcuni dei più noti contesti urbani italiani e internazionali e, in particolare, fotografie realizzate appositamente da Montecucco a Recanati, città natale del genio poetico e letterario di Giacomo Leopardi, la cui figura ha plasmato dal punto di vista urbanistico la Recanati odierna.

@Claudio Montecucco

Uomo di strada, come si definisce lui stesso, Claudio Montecucco ama trascorrere le proprie giornate osservando la vita che scorre proprio nelle vie e nei vicoli delle città. È in questi contesti dinamici e mutevoli che si svolge la sua ricerca artistica, una ricerca spasmodica, a tratti maniacale, profondamente sentita. Nelle sue foto si avverte come preminente il voler fare emergere la carica emotiva dei soggetti scelti; la sua è una fotografia strettamente personale, frutto non di un vezzo artistico ma del bisogno di condensare in uno scatto sensazioni ed emozioni che altrimenti andrebbero perse.

La sua è anche la ricerca dell’imperfezione perfetta, della foto talmente “vera” da sembrare quasi costruita o posata, sebbene i soggetti prescelti siano ignari di tutto. Ne risultano scatti che si potrebbero definire senza tempo. Lettori da tutto il mondo che Montecucco ha iniziato a immortalare dal 2006, con il suo progetto d’esordio, e che tuttora porta avanti con passione e dedizione.

@Claudio Montecucco

Fotografie nelle quali le città diventano immense sale di lettura a cielo aperto, i cui confini, che abbracciano scale, muretti, vicoli e monumenti, si trasformano in rifugi nei quali abbandonarsi ai propri autori preferiti. Fotografie che trasportano lo spettatore in un’atmosfera mite e malleabile, ancora ben presente nei contesti urbani in cui viviamo, ma spesso poco “visibile” a causa dei ritmi di vita sempre più frenetici.

Nato a Perugia, Claudio Montecucco si diploma dapprima come tecnico delle industrie meccaniche per poi lavorare nella gioielleria di famiglia come designer di gioielli. Si diploma successivamente anche in pianoforte, mentre cresce la sua passione per la fotografia, che si trasformerà gradualmente in un vero e proprio lavoro; Montecucco ha esposto in numerose mostre personali in Italia e all’estero, anche in occasione di importanti eventi come ad esempio il Salone del Libro di Torino, il Vogue Photo Festival di Milano e il Fotofever di Parigi.

 

Informazioni utili
Claudio Montecucco. Infinite letture
Dal 2 maggio all’8 giugno 2025
Museo Civico di Villa Colloredo Mels
Via Gregorio XII, 62019 Recanati MC
www.infinitorecanati.it
recanati@sistemamuseo.it
Tel. 071 7570410.

Commenta con Facebook