Print Friendly and PDF

Lugano. Villa Ciani apre le porte a YouNique – Boutique Fair of Arts

“YouNique – Boutique Fair of Arts”, 2023
La splendida Villa Ciani, a Lugano, si trasforma, dal 28 al 30 marzo 2025, in un gioiello dell’arte contemporanea, ospitando “YouNique – Boutique Fair of Arts”. Più di una semplice fiera, questo evento esclusivo raccoglie il meglio di gallerie internazionali e artisti indipendenti, creando un’esperienza immersiva tra forme, colori e visioni uniche.

Quest’edizione, che beneficia del patrocinio e del contributo della Città di Lugano e di Lugano Region, vede la curatela di Andrea Peri e l’organizzazione di Sonia Gaffuri di Target Management SA. Una selezione di 73 artisti, tra cui gallerie prestigiose come Akka Project, Madeinartgallery e Zanini Arte, offre una panoramica internazionale che va dalla potente arte africana di Reinata Sadimba e Gonçalo Mabunda, alla scultura neorealista di Chen Wenling. Ma “YouNique” non si ferma al “solo” mercato globale; porta alla luce anche il talento emergente di artisti come Alketa Delishaj, la cui serie Le Tuffatrici celebra l’emancipazione femminile attraverso il corpo in movimento.

“YouNique – Boutique Fair of Arts”, 2023

Un aspetto che conferisce ulteriore fascino alla manifestazione è la forte presenza di artisti provenienti dal Ticino e dalla Svizzera, tra cui gli scultori legati alla Perseo Art Foundry di Mendrisio, custodi della tradizione della fusione a cera persa, e tra cui spiccano nomi come Carlo Minelli e Susanna De Angelis Gardel.

Inoltre, “YouNique” è anche un’occasione di riflessione attraverso i suoi incontri di approfondimento. Tra i temi discussi – e moderati dalla Greta Zuccali –  ci saranno Arte come asset class, per esplorare il mercato dell’arte come investimento, e AI: Alleata o Nemica dell’Arte Contemporanea?, un dibattito sul ruolo della tecnologia nella creatività, che  permetteranno di esplorare le frontiere etiche e pratiche dell’arte, in un confronto che abbraccia il passato, il presente e il futuro.

Accardi Angelo, Blend, 2018, tecnica mista su tela, 96 x 96 cm con cornice, Galleria Punto sull’arte, Italia

Il fascino di “YouNique” risiede infatti nella sua capacità di trasformare un incontro di arte in un viaggio emozionale e intellettuale. Non una fiera qualunque, ma una finestra su un mondo che cambia, che si interroga e che cerca risposte attraverso la bellezza.

Younique – Boutique Fair of Arts
28, 29, 30 marzo 2025
Villa Ciani, Lugano
Scopri il programma dei talk
younique-experience.com

Commenta con Facebook