
La splendida Villa Ciani, a Lugano, si trasforma, dal 28 al 30 marzo 2025, in un gioiello dell’arte contemporanea, ospitando “YouNique – Boutique Fair of Arts”. Più di una semplice fiera, questo evento esclusivo raccoglie il meglio di gallerie internazionali e artisti indipendenti, creando un’esperienza immersiva tra forme, colori e visioni uniche.
Quest’edizione, che beneficia del patrocinio e del contributo della Città di Lugano e di Lugano Region, vede la curatela di Andrea Peri e l’organizzazione di Sonia Gaffuri di Target Management SA. Una selezione di 73 artisti, tra cui gallerie prestigiose come Akka Project, Madeinartgallery e Zanini Arte, offre una panoramica internazionale che va dalla potente arte africana di Reinata Sadimba e Gonçalo Mabunda, alla scultura neorealista di Chen Wenling. Ma “YouNique” non si ferma al “solo” mercato globale; porta alla luce anche il talento emergente di artisti come Alketa Delishaj, la cui serie Le Tuffatrici celebra l’emancipazione femminile attraverso il corpo in movimento.

Un aspetto che conferisce ulteriore fascino alla manifestazione è la forte presenza di artisti provenienti dal Ticino e dalla Svizzera, tra cui gli scultori legati alla Perseo Art Foundry di Mendrisio, custodi della tradizione della fusione a cera persa, e tra cui spiccano nomi come Carlo Minelli e Susanna De Angelis Gardel.
Inoltre, “YouNique” è anche un’occasione di riflessione attraverso i suoi incontri di approfondimento. Tra i temi discussi – e moderati dalla Greta Zuccali – ci saranno Arte come asset class, per esplorare il mercato dell’arte come investimento, e AI: Alleata o Nemica dell’Arte Contemporanea?, un dibattito sul ruolo della tecnologia nella creatività, che permetteranno di esplorare le frontiere etiche e pratiche dell’arte, in un confronto che abbraccia il passato, il presente e il futuro.

Il fascino di “YouNique” risiede infatti nella sua capacità di trasformare un incontro di arte in un viaggio emozionale e intellettuale. Non una fiera qualunque, ma una finestra su un mondo che cambia, che si interroga e che cerca risposte attraverso la bellezza.
Younique – Boutique Fair of Arts
28, 29, 30 marzo 2025
Villa Ciani, Lugano
Scopri il programma dei talk
younique-experience.com