Print Friendly and PDF

Christophe Cherix è il nuovo direttore del MoMA

Photo: Peter Ross. © 2021 The Museum of Modern Art, New York
Photo: Peter Ross. © 2021 The Museum of Modern Art, New York
Christophe Cherix, attuale curatore del dipartimento di disegni e stampe del MoMA, succederà a Glenn Lowry che ha annunciato le dimissioni lo scorso settembre. Cherix entrerà ufficialmente in carica nel settembre del 2025

Approvata all’unanimità dal consiglio di amministrazione del museo, la nomina di Cherix – insider del museo, come ha scritto ArtReview – succede alla lunghissima era di Glenn Lowry, direttore del MoMA per trent’anni, esattamente dal 1995.

“La brillante leadership curatoriale di Christophe nell’arte moderna e contemporanea, i suoi stretti rapporti con gli artisti, l’eccellenza accademica, le ricerche e pubblicazioni di fama internazionale e la reputazione di gestione equilibrata lo rendono la figura ideale per guidare il museo in questo momento”, hanno scritto la presidente Marie-Josée Kravis e la presidente Sarah Arison in una lettera riportata dal New York Times.

Chi è Christophe Cherix

Nato in Svizzera, Cherix si è laureato in Lettere all’Università di Ginevra prima di diventare curatore del dipartimento di stampe al Musée d’art et d’histoire (MAH) di Ginevra. Arrivato al MoMA nel 2007 come curatore del dipartimento di stampe e libri illustrati, è stato fellow del Center for Curatorial Leadership di New York nel 2010. Nel 2013 è stato nominato Chief Curator of Drawings and Prints grazie alla Robert Lehman Foundation. Tra le mostre da lui curate: Yoko Ono: One Woman Show, 1960–1971 (con Klaus Biesenbach, 2015), Adrian Piper: A Synthesis of Institutions, 1965–2016 (con Connie Butler e David Platzker, 2018) e Betye Saar: Legends of Black Girl’s Window (con Esther Adler, 2019). Cherix assumerà il nuovo ruolo a settembre.

Commenta con Facebook