Print Friendly and PDF

Moleskine e la scrittura a mano come atto creativo e stimolo cognitivo

Moleskine - Classic Notebooks
Moleskine – Unleash Your Genius
Moleskine porta arte e scienza alla Milano Design Week 2025 per la salvaguardia della creazione artistica e per promuovere la divulgazione scientifica attraverso un progetto installativo esperienziale

Un invito a compiere un viaggio nelle potenzialità umane, per liberare e condividere il talento che è dentro ognuno di noi: con “Unleash You Genius – La potenza creativa del segno” Moleskine celebra il legame tra creatività, scrittura a mano e innovazione. Da sempre interprete della creatività contemporanea, il brand ha trasformato il taccuino utilizzato in passato da artisti e scrittori in un’icona contemporanea.

Moleskine nasce nel 1997, riportando in vita il leggendario taccuino nero usato da artisti e scrittori come Vincent van Gogh, Pablo Picasso, Ernest Hemingway e Bruce Chatwin. Oggi, il brand comprende una famiglia di strumenti pensati per la produttività e la creatività. Tra cui taccuini, agende, borse, strumenti di scrittura, accessori per la lettura, pubblicazioni e strumenti digitali.

Benessere emotivo e mentale

Numerose ricerche scientifiche dimostrano che la scrittura a mano attiva le funzioni del cervello in profondità, aiuta a sviluppare la memoria e la concentrazione, è fonte di benessere emotivo e mentale. In un mondo sempre più digitale la pagina bianca diventa uno spazio di scoperta e di espressione. Di connessione con noi stessi e di condivisione autentica con gli altri. Un luogo imprescindibile in cui il pensiero prende forma attraverso il gesto più semplice e potente: la scrittura.

Afferma Christophe Archaimbault, CEO di Moleskine:

Moleskine celebra il genio umano e il valore della penna su carta. L’installazione sarà accompagnata da una serie di laboratori incentrati proprio sulla carta e sull’importanza di continuare a scrivere e disegnare a mano.

Moleskine – ph Cartacarbone

Al centro della scena spicca la macro-scultura origami in carta Moleskine dell’artista Tony Pignatelli. Raffigurante un cervello umano, simboleggia il potenziale infinito della mente. E il legame tra il gesto della scrittura e la nostra capacità di immaginare, apprendere e innovare. Tutto attorno all’installazione, i visitatori si trovano immersi in un laboratorio creativo aperto a tutti. Un luogo in cui la carta si trasforma in spazio espressivo, pronto a essere riempito di idee, segni, forme e parole.

E non solo: con “il muro della creatività condivisa”, laboratori esponenziali, personalizzazioni e vari approfondimenti, Moleskine con i suoi iconici taccuini vuole continuare a essere il simbolo vivo e concreto di uno spazio personale. In cui il tempo si dilata, una dimensione protetta e necessaria per un’espressione autentica e senza filtri.

“Unleash You Genius” è un invito a compiere un viaggio nelle potenzialità umane, per liberare e condividere il talento che è dentro ognuno di noi.

 

Workshop by Moleskine – ph Cartacarbone

Commenta con Facebook