
Organizzata dall’associazione Art Palma Contemporani, l’art week vede protagoniste 14 gallerie e molti partners pubblici
La prima segnalazione del nostro giro per i luoghi d’arte di Palma de Mallorca non può che guardare a Casal Solleric. Si tratta del Museo Comunale d’Arte Contemporanea, vivacissima istituzione sempre brulicante di visitatori e di giovani studenti o appassionati. Che accoglie il pubblico con una straordinaria installazione ambientale di Markus Linnenbrink. Un’opera site specific che invade totalmente le mura del cortile dell’edificio, realizzata nei mesi scorsi da Halley con la collaborazione degli studenti dell’Accademia d’arte di Palma. Da lì inizia a dispiegarsi il giro delle gallerie, che vi raccontiamo brevemente – prima parte – con brevi note e immagini…
6a Taller i Galeria – Rafa Forteza: “Je suis, en (suite)”
Nel cuore del centro storico di Palma, 6a Taller i Galeria presenta “Je suis, en (suite)” di Rafa Forteza: due imponenti suite grafiche realizzate con oltre 50 passaggi litografici a colori, eseguite direttamente in laboratorio con una libertà tecnica senza precedenti. Un progetto che celebra l’arte grafica come sfida e sperimentazione, frutto della collaborazione tra l’artista e il team tecnico guidato da Francesc Campins.


ABA Art Lab – Adriana Meunié: “Playground”
La galleria ABA Art Lab ospita la prima personale a Maiorca di Adriana Meunié. In “Playground”, l’artista esplora la materia viva del paesaggio rurale, trasformando lana e rafia in installazioni tattili e poetiche. Un invito a riscoprire il valore simbolico e sensoriale della natura, con uno spirito giocoso e radicale.


Kewenig Palma – Ian Hamilton Finlay: “Fragments”
In occasione del centenario della nascita di Ian Hamilton Finlay, la galleria Kewenig partecipa al progetto internazionale “Fragments”. L’esposizione esplora l’eredità concettuale dell’artista scozzese, tra poesia visiva, riferimenti storici e filosofia, mettendo in dialogo parole e immagini attraverso opere e testi inediti.


La Bibi + Reus – Mostra collettiva: “Under a New Moon”
Nel nuovo spazio condiviso, le gallerie La Bibi e Fran Reus inaugurano “Under a New Moon”: una mostra collettiva che esplora il buio come luogo fertile di trasformazione. Tra rovine post-tecnologiche, paesaggi lunari, botaniche cosmiche e riflessioni sull’identità, l’esposizione si configura come un viaggio corale nell’ombra creativa.


Galeria Pelaires
Pelaires presenta una selezione internazionale di alto livello con opere di Leunora Salihu, Pace Taylor, Alejandro Campins e Carlos Garaicoa, questi ultimi due noti anche in Italia come artisti della Galleria Continua. Una mostra che offre uno sguardo di grande respiro internazionale su pratiche artistiche radicate nella contemporaneità, dalla pittura all’installazione.


Pep Llabrés Art Contemporani – “Udol” a cura di Tomeu Simonet
La mostra collettiva “Udol”, curata da Tomeu Simonet, riunisce quattro artisti della stessa generazione (Pinya, Maíllo, Perroteu, Martínez) per riflettere su sperimentazione e ribellione artistica. Tra ceramica, pittura e tessile, l’esposizione è un manifesto visivo dallo spirito punk, tra provocazione e riflessione.


Galeria Xavier Fiol – Maria Edwards: “Blue”
“Blue” di Maria Edwards, artista cilena, esplora il legame tra arte e scienza con installazioni che evocano mappe celesti e strumenti in disuso. Un lavoro contemplativo che rilegge il cosmo attraverso materiali recuperati e percorsi astratti. Con uno sguardo poetico e analitico sul tempo e lo spazio.















