Print Friendly and PDF

Eleganza barocca e pathos verista: Colasanti presenta l’asta di Dipinti Antichi e Fine Art

Francesco De Mura, Allegoria dell'Abbondanza e della Pace. Stima 14-18 mila euro Francesco De Mura, Allegoria dell'Abbondanza e della Pace. Stima 14-18 mila euro

 

Francesco De Mura, Allegoria dell'Abbondanza e della Pace. Stima 14-18 mila euro
Francesco De Mura, Allegoria dell’Abbondanza e della Pace. Stima 14-18 mila euro

Colasanti, il 12 giugno 2025, presenta a Roma una vendita dedicata ai Dipinti Antichi e Fine Art. Dai fasti barocchi del Settecento napoletano al realismo dell’Ottocento toscano, l’asta si compone di 352 lotti che muovono dall’arte visiva a quella decorativa.

Tra i top lot spicca l’intensa tela di Giovanni Fattori, Soldato e donna con bambino (Ritorno in famiglia), datata 1893. Il dipinto, stimato 20-30mila euro, è un raro esempio della produzione matura del maestro macchiaiolo, in cui il soggetto militare è rappresentato in un momento di affettuosa vita quotidiana. Il gesto del soldato, che si protende verso il figlioletto, rappresenta un momento di intimità domestica dal forte impatto narrativo. Di grande interesse per gli amanti del Barocco è l’Allegoria dell’Abbondanza e della Pace di Francesco De Mura, in catalogo con una stima di 14-18mila euro. Il dipinto, perfettamente in linea con il linguaggio rococò del maestro napoletano, propone una scena pastorale animata da figure idealizzate, putti e animali, in un’atmosfera serena e luminosa.

Sul versante delle arti decorative, la selezione include un’imponente console romana del XVIII secolo, in legno intagliato e dorato, con piano in marmo diaspro di Sicilia e ciglio in verde antico. Elegante nella composizione roccaille e arricchita da una raffinata traversa a crociera, la console è proposta con una stima di 4-6mila euro. Sempre in ambito decorativo, merita attenzione uno scenografico trumeau inglese tra XVIII e XIX secolo, interamente laccato in rosso e decorato a chinoiserie. Le scene orientali con pagode, animali esotici e paesaggi stilizzati conferiscono all’arredo un forte carattere esotico, in linea con il gusto neoclassico per l’Oriente. La stima oscilla tra gli 8mila e 12mila euro.

Riflessi di classicismo anche nella scultura in marmo bianco raffigurante Arianna dormiente (stima 8-12mila euro), ispirata al celebre esemplare conservato nei Musei Vaticani. L’opera, datata XIX secolo, reinterpreta la figura mitologica abbandonata da Teseo sull’isola di Nasso, colta in un sonno malinconico, con panneggi morbidi e una resa elegante del corpo disteso. Infine, per gli appassionati di scultura neoclassica, si segnala un busto in bronzo patinato raffigurante Antinoo come Dioniso, modellato sul celebre Antinoo Braschi dei Musei Vaticani. La resa intensa del volto e la corona di pampini suggeriscono un’estetica idealizzata di grande fascino, che vale al lotto una stima di 4-6mila euro.

Giovanni Fattori, Soldato e donna con bambino (Ritorno in famiglia), 1893. Stima 20-30 mila euro
Giovanni Fattori, Soldato e donna con bambino (Ritorno in famiglia), 1893. Stima 20-30 mila euro
 Busto in bronzo patinato e marmo, XIX - XX Sec. Stima 4-6 mila euro
Busto in bronzo patinato e marmo, XIX – XX Sec. Stima 4-6 mila euro
Grande console in legno intagliato e dorato, Roma, metà XVIII Sec. Stima 4-6 mila euro
Grande console in legno intagliato e dorato, Roma, metà XVIII Sec. Stima 4-6 mila euro

Commenta con Facebook