Print Friendly and PDF

Maximus Rex: venduto a 6 milioni di dollari da Sotheby’s, ben al di sotto della stima di 20 milioni

Photo courtesy of Sotheby's New York.

Nella single-lot sale del 9 dicembre da Sotheby’s a New York il teschio di T. Rex (uno dei più completi mai trovati) è stato venduto a “solo” 6,069,500 $. Cifra nettamente più bassa delle stime di 15,000,000 – 20,000,000 $ (lotto offerto senza riserva)

«I teschi di Tyrannosaurus rex di questa qualità e completezza sono meno di una dozzina nelle collezioni museali, rendendo questo teschio una scoperta paleontologica rara e importante – raccontavano da Sotheby’s prima dell’asta – Con una stima di 15/20 milioni di dollari, sarà offerto senza riserva in un unico lotto, in vendita dal vivo a New York il 9 dicembre, dove è destinato a diventare uno dei fossili più preziosi mai venduti all’asta».

Ecco, non è stato così.  L’asta, arrivata in coda a un lungo periodo d’oro per le vendite di fossili di dinosauri, ha sollevato interrogativi sulla tenuta del mercato dei giganti preistorici: dopo la rapida salita degli anni scorsi, che stia iniziando la parabola di discesa?

Forse ha intaccato la fiducia dei collezionisti sulla affidabilità di questi fossili anche l’annullamento dell’asta  pianificata di un esemplare di T. rex più grande, stimato tra i 15 e i 25 milioni di dollari, da Christie’s a Hong Kong dopo che erano state sollevate domande su quante ossa di dinosauro vere fossero incluse (leggi qui la notizia).

Sotheby’s ha affermato che il teschio Maximus Rex – integrato da calchi in resina di un altro T. rex di proprietà del venditore anonimo- contiene 30 ossa su un totale approssimativo di 39 ossa.

Maximus Rex

Il teschio venduto da Sotheby’s era stato scoperto e scavato su un terreno privato nella contea di Harding, nel South Dakota, nella formazione Hell Creek. Questa formazione geologica è famosa in tutto il mondo per aver restituito più ossa di T. rex di qualsiasi altro luogo al mondo. E’ qui che è stata scoperta anche Sue, il primo dinosauro mai venduto all’asta, che ha ottenuto un prezzo record di 8,3 milioni di dollari da Sotheby’s nel 1997, e Stan, venduto da Christie’s nel 2020 per $ 31,8 milioni.

Il sito è anche noto per lo scavo di altri dinosauri popolari del periodo Cretaceo tra cui quello di Triceratops, Edmontosaurus, Ankylosaurus, Pachycephalosaurus e molti altri. Il sito di scavo in cui è stato portato alla luce il cranio di T. rex era stato gravemente danneggiato nel tempo e la maggior parte dello scheletro è stata distrutta dall’erosione; per un grande colpo di fortuna, il teschio è sopravvissuto.

www.sothebys.com

Commenta con Facebook