
Il celebre rinoceronte-scrittoio di François-Xavier Lalanne conquista il secondo posto tra le aggiudicazioni più alte per l’artista, con una vendita da 16,4 milioni di dollari da Sotheby’s New York.
New York. Una vera battaglia d’asta, durata oltre 13 minuti, ha acceso la sala di Sotheby’s nella serata dell’11 giugno. La sede newyorkese della Maison, situata nel cuore dell’Upper-East Side al numero 1334 di York Avenue, è diventata luogo di contesa di un’inaspettata battuta di caccia che ha visto la maestosa opera Grand Rhinocrétaire II di François-Xavier Lalanne diventare oggetto del desiderio dei collezionisti. Alla fine, la migliore offerta si è assestata a 6,4 milioni di dollari.
Il prezzo finale ha superato di oltre tre volte la stima massima iniziale (3-5 milioni di dollari), segnando così il secondo miglior risultato di sempre per l’artista e il record assoluto per una sua opera battuta all’asta negli Stati Uniti.
L’opera, una scultura in bronzo dorato che si apre rivelando uno scrittoio, è uno dei lavori più iconici del geniale duo François-Xavier e Claude Lalanne, noti per l’approccio poetico e surreale al design. Realizzato in bronzo con finitura dorata patinata, Grand Rhinocrétaire II incarna l’essenza della visione di Lalanne: coniugare scultura e funzionalità, stupore e utilità. Dietro la forma imponente del rinoceronte si cela una scrivania perfettamente attrezzata, che trasforma un oggetto decorativo in uno spazio creativo intimo.
L’opera attinge a una ricca eredità iconografica, tra cui spicca il celebre Rinoceronte inciso da Albrecht Dürer nel 1515, e si pone come omaggio tanto alla forza della natura quanto alla tradizione artigianale. Presentato per la prima volta nel 1964 alla Galerie J. di Parigi, Rhinocrétaire rappresentava allora una provocazione al rigore del modernismo. Oggi invece è considerato un classico assoluto del design scultoreo del Novecento.
Il successo newyorkese arriva a poche settimane da un altro risultato straordinario: Bar aux Autruches, venduto da Sotheby’s Parigi per 11,1 milioni di euro (circa 12 milioni di dollari), che ha stabilito un record per un’opera-bar dell’artista. Con questa nuova aggiudicazione, Grand Rhinocrétaire II aggiunge un ulteriore capitolo alla storia in asta del designer, il cui apice rimane Rhinocrétaire I, venduto da Sotheby’s Parigi nel 2023 per 18,3 milioni di euro.














