Homo Extensus di Carraro Lab: un AI-Book interattivo che potenzia il pensiero umano con l’intelligenza artificiale.
«Come accadde con l’alfabeto o la stampa, l’umanità è oggi a una svolta.» Parte da questa riflessione Homo Extensus – Il Sapiens nell’era dell’Intelligenza Artificiale, il nuovo AI-Book ideato da Gualtiero e Roberto Carraro e presentato nella sede di Comin & Partners. Un’opera che non si limita a parlare di intelligenza artificiale, ma la utilizza per trasformare radicalmente il modo in cui leggiamo, pensiamo e costruiamo conoscenza.
Firmato dai fondatori di Carraro LAB, società specializzata nello sviluppo di piattaforme digitali basate su realtà estesa e IA, Homo Extensus propone una visione profondamente umanistica dell’intelligenza artificiale: non come entità sostitutiva, ma come estensione del pensiero umano, capace di potenziarne creatività, senso critico e capacità progettuale.
Il volume introduce il concetto di “intelligenza estesa”: un’alleanza tra mente umana e intelligenza artificiale che apre scenari innovativi per l’educazione, la ricerca e la cultura. A supportare questa visione, il libro adotta un formato digitale interattivo, l’AI-Book, che consente una fruizione personalizzata. Grazie al sistema conversazionale Dialogos, il lettore può interagire con il testo, ascoltarlo, riorganizzarlo secondo i propri interessi e ricevere percorsi adattivi su misura.
«Con Homo Extensus vogliamo stimolare una riflessione critica e creativa che metta al centro l’essere umano, la sua formazione e la sua capacità di reinventarsi nei grandi passaggi storici, restando protagonista, ma arricchendosi nei suoi strumenti cognitivi e creativi. Come accaduto con l’alfabeto o la stampa, l’umanità è chiamata oggi a una svolta: integrare il sapere umanistico con i linguaggi digitali per generare nuova conoscenza», spiegano Gualtiero e Roberto Carraro.
«Siamo di fronte a una rivoluzione cognitiva senza precedenti, ma non priva di rischi. Il vero pericolo non è l’intelligenza artificiale in sé, ma l’uso passivo e acritico che ne possiamo fare. Con Homo Extensus intendiamo promuovere un approccio consapevole e progettuale, che consenta di governare l’evoluzione dell’IA, evitando derive tecnocratiche e tutelando la dignità, la libertà e la creatività dell’essere umano».
Con oltre trent’anni di esperienza tra filosofia, arte contemporanea e innovazione tecnologica, i fratelli Carraro firmano un’opera che si pone come laboratorio culturale per la comunità educativa, offrendo strumenti, metodologie e linguaggi per affrontare le sfide dell’automazione cognitiva. Il volume affronta anche i rischi dell’IA con uno sguardo analitico e costruttivo, fondato su valori umanistici e una visione antropocentrica.















