
Dal 31 luglio al 28 agosto la videoarte internazionale invade la Val di Noto tra natura, civiltà e nuovi inizi
Dal 31 luglio al 28 agosto torna 8 Albe, la rassegna di videoarte che anima l’estate siciliana nella suggestiva Dimora delle Balze, nel cuore della Val di Noto. Giunta alla terza edizione, la manifestazione – già affermata a livello nazionale – conferma il suo respiro internazionale grazie alla curatela di Lucia Pietroiusti, curator and Head of Ecologies alla Serpentine Gallery di Londra.
Il titolo dell’edizione 2025, Tramonti: Cosmogonie e Fine dei Mondi, richiama una riflessione urgente: come possiamo immaginare la fine del nostro mondo, mentre lo abitiamo? Le opere selezionate – 25 video di 16 artisti e collettivi internazionali – propongono narrazioni che intrecciano arte, filosofia, scienza e spiritualità. Offrendo visioni alternative al collasso, in cui la fine diventa trasformazione.

Un laboratorio di immaginazione radicale
In programma quattro serate (31 luglio, 7, 21 e 28 agosto, ore 21.30), ognuna con una selezione di opere e, nella serata inaugurale, una performance live di Marcus Coates e un’introduzione della curatrice. Tra gli artisti presenti: Ailton Krenak & Selvagem, Kyriaki Goni, Agnieszka Polska, Cauleen Smith, Camille Henrot, Karrabing Film Collective, Revital Cohen & Tuur Van Balen.
Nata da un progetto della famiglia Lops, Dimora delle Balze è un luogo in cui natura, arte e pensiero si fondono per dare forma a un laboratorio di immaginazione radicale. Dopo aver affrontato, nelle scorse edizioni, i temi della parentela tra specie e dell’acqua, 8 Albe 2025 si spinge oltre. Verso i confini della civiltà così come la conosciamo. Per indagare con l’arte ciò che la scienza non riesce più a comunicare da sola.
Dimora delle Balze, Noto (SR)
31 luglio | 7, 21, 28 agosto 2025 – ore 21.30
www.8albe.com














