Print Friendly and PDF

8 albe, rassegna d’arte contemporanea a Noto con video arte e 19 artisti internazionali

Bárbara Sánchez Barroso_Botanical Dreams
Bárbara Sánchez Barroso_Botanical Dreams

Dopo l’avvio di 8 albe, con l’apertura della mostra “QUATTRO RADICI. Appunti su un’idea di parentela” il 29 giugno scorso visitabile fino al 31 agosto, il nuovo progetto di arte contemporanea promosso da Dimora delle Balze prosegue giovedì 3 agosto con l’inaugurazione della rassegna di video arte con proiezioni anche il 10, 24 e 31 agosto dalle 21.30 alle 23.00 nel cortile esterno della splendida tenuta ottocentesca nella Val di Noto in Sicilia

La prima edizione di 8 albe promossa da Dimora delle Balze a Noto e curata da Carolina Ciuti, riunisce ben 19 artisti internazionali per un progetto nato per sostenere e promuovere lo sviluppo dell’arte contemporanea in Sicilia e nell’Italia Meridionale e valorizzarne la trasversalità e l’interdisciplinarità dei linguaggi. La mostra si sviluppa nei saloni interni della Dimora dove, fino al 31 agosto, sono esposte le opere di Francesca Banchelli, Nina Carini, Anna Dot, Joana Escoval, Lara Fluxà, Ilare.

La rassegna video si svolge nel cortile esterno con la proiezione delle opere di Maria Marvilla, Rachel Rose, Bárbara Sánchez Barroso, Adriana Vila Guevara, Pedro Torres, Anne Duk Hee Jordan, Pauline Doutreluingne, Valentina Alvarado Matos, Anna Dot e di artisti le cui opere fanno parte della collezione della Fondazione in Between Art Film (Roma) e della Collezione video arte di Jean-Conrad e Isabelle Lemaître (Parigi). Tra questi, Cédrick Eymenier, Clare Langan, Enrique Ramírez, Mel O’Callaghan, Jonathas De Andrade.

Con cadenza annuale, la rassegna svilupperà tre aree tematiche principali: la natura, il tempo e il mondo onirico. Attraverso itinerari espositivi, proiezioni video e conferenze organizzate in collaborazione con entità ogni volta diverse, 8 albe esplorerà, di anno in anno, le tre tematiche, tutte strettamente connesse al luogo in cui nasce il progetto e alla sua composizione naturale.

La prima edizione  approfondisce i concetti di ‘parentela’ e ‘convivenza’ tra specie diverse, a partire dalle relazioni spaziali e temporali che si generano, in modo più o meno inaspettato, tra mondo animale e vegetale. Il titolo prende spunto dalla teoria dei quattro elementi di Empedocle di Agrigento, secondo cui la natura non può avere un solo elemento costituente, ma bensì quattro radici: acqua, aria, terra, fuoco. Per questa teoria, tutti i cambiamenti che avvengono in natura sono dovuti al mescolarsi e al separarsi delle quattro radici. In altre parole, sia il mondo animale, che quello vegetale o minerale, sono composti da una diversa aggregazione dei quattro elementi. In un’epoca caratterizzata dal cambiamento climatico, ricordare (e rivendicare!) questa origine (o radice) comune diventa, dunque, un atto necessario. Così come il farsi responsabili di questa parentela comune universale (to make kin).

Bárbara Sánchez Barroso e Adriana Vila Guevara, _Los nudos que anudamos_, 2021.Cortesia delle artiste

8 albe
Quattro Radici. Appunti su un’idea di parentela
Un progetto di: Dimora Delle Balze
Prima edizione a cura di: Carolina Ciuti
Luogo: Dimora delle Balze, Noto (Sicilia)
Mostra: 29 giugno – 29 agosto 2023
Orari mostra: tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.30)
Rassegna d’arte: giovedì 3, 10, 24 e 31 agosto 2023 dalle 21.30 alle 23.00
Ingresso: gratuito su appuntamento
Per maggiori informazioni e prenotare una visita: press@8albe.com; press@dimoradellebalze.com
Indirizzo: SS287, 96017 Noto SR
Info: www.8albe.com

Commenta con Facebook