
I Musei Civici di Venezia (MUVE) annunciano un ricco calendario espositivo per l’autunno 2025, che coinvolgerà le principali sedi museali della città e oltre. Dal 26 settembre 2025 al 5 aprile 2026, un percorso articolato tra arte, storia e contemporaneità attenderà visitatori e appassionati. Ecco che cosa vedere in città, e non solo
Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano ospiterà dal 26 settembre al 12 gennaio 2026 una mostra dedicata all’Album Cicognara, raccolta di disegni del celebre intellettuale neoclassico, con opere di Appiani, Bossi, Hayez e Canova.
Al Museo Fortuny, dal 15 ottobre 2025 al 12 gennaio 2026, sarà possibile ammirare “Antonio Beato. Ritorno a Venezia”, esposizione che celebra il fotografo veneziano attivo tra Egitto ed Europa nella seconda metà dell’Ottocento.
Il Museo Correr presenterà dal 23 ottobre 2025 a febbraio 2026 “Karen LaMonte. Nocturnes”, primo appuntamento dei Dialoghi canoviani che mette in relazione scultura contemporanea e pensiero neoclassico.
Palazzo Ducale proporrà dall’11 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026 “La Democrazia attraverso il Diritto”, mostra che confronta il sistema elettivo della Serenissima con il moderno stato di diritto europeo.

Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna offrirà due importanti mostre dal 15 novembre 2025 al 1° marzo 2026: una dedicata a Gastone Novelli e l’altra a Terry Atkinson, esponente dell’arte concettuale inglese. A cura di Elisabetta Barisoni e Paola Bonani, con la collaborazione dell’Archivio Gastone Novelli, l’esposizione intende restituire la centralità della figura di Novelli nella cultura visiva europea del secondo dopoguerra, esplorando la sua carica sperimentale, l’impegno politico e il linguaggio radicalmente poetico e allo stesso tempo celebrare l’entrata nelle collezioni civiche veneziane di due capolavori dell’artista in donazione dall’Archivio Novelli.
In collaborazione con il MA*GA di Gallarate, dal 30 novembre 2025 sarà visitabile “Kandinsky e l’Italia”, progetto espositivo sul maestro russo e l’astrattismo italiano.
Il Centro Culturale Candiani di Mestre, dal 29 ottobre 2025 al 1° marzo 2026, presenterà “Munch e la rivoluzione espressionista”, mentre Palazzo Mocenigo proporrà dal 5 dicembre 2025 al 5 aprile 2026 “Il kimono maschile”, viaggio tra Giapponismo e Occidentalismo.
A Murano, il Museo del Vetro ospiterà dal 13 settembre 2025 mostre dedicate a Vero Casanova e al Concorso Internazionale “La tua perla per Venezia”, oltre all’esposizione permanente “L’Ottocento: dalla crisi alla rinascita” a partire dal 12 dicembre 2025.
Tutte le mostre saranno accompagnate da un ricco programma di conferenze, incontri e momenti di confronto. Per informazioni dettagliate e aggiornamenti: www.visitmuve.it.













