Print Friendly and PDF

Ruba Katrib nominata curatrice della sezione Unlimited di Art Basel 2026

Ruba Katrib Ruba Katrib
Ruba Katrib
Ruba Katrib
Art Basel chiama a dirigere Unlimited Ruba Katrib, curatrice capo e direttrice delle attività curatoriali del MoMA PS1 di New York

Cambia la guida di uno dei settori più visionari di Art Basel, ma resta intatta la sua ambizione: ridefinire i confini dell’arte contemporanea. Per l’edizione 2026 della celebre fiera svizzera, la curatela di Unlimited sarà affidata a Ruba Katrib, curatrice capo e direttrice delle attività curatoriali del MoMA PS1 di New York. Katrib prende il testimone da Giovanni Carmine, che ha guidato il settore dal 2021, portando una ventata di innovazione e impegno critico.

Unlimited rappresenta la piattaforma più audace di Art Basel, dedicata a progetti artistici su larga scala, tra cui installazioni monumentali, sculture espansive, pitture murali immersive, serie fotografiche estese e opere video di grande impatto. Con l’ingresso di Katrib nel team curatoriale della fiera, al fianco di Stefanie Hessler (direttrice dello Swiss Institute di New York) e sotto la guida della direttrice Maike Cruse, Art Basel riafferma il proprio impegno verso una visione curatoriale solida e innovativa.

Ruba Katrib, figura di spicco nel panorama curatoriale internazionale, è conosciuta per la sua capacità di dare voce a artisti emergenti e per l’organizzazione di mostre che pongono interrogativi stimolanti sul presente. Tra le sue mostre recenti più apprezzate figurano The Gatherers (2025), Rirkrit Tiravanija: A LOT OF PEOPLE (2023), Jumana Manna: Break, Take, Erase, Tally (2022) e Greater New York (2021). Inoltre, ha curato la prima retrospettiva completa di Simone Fattal nel 2019. In precedenza, è stata curatrice al SculptureCenter di New York (2012–2018), dove ha realizzato oltre venti mostre, tra cui la celebre 74 million million million tons (2018), in collaborazione con Lawrence Abu Hamdan. Ha inoltre co-curato la biennale Casa Tomada di SITE Santa Fe nel 2018.

Urgenze del contemporaneo

“Unlimited è una piattaforma unica e vitale, che permette agli artisti di realizzare opere di una scala e ambizione raramente possibili in altri contesti”, ha dichiarato Katrib. “È un onore poter dare forma a questo settore così celebrato e collaborare con artisti e gallerie su progetti che sapranno coinvolgere il pubblico a Basilea e oltre”.

Anche Vincenzo de Bellis, Chief Artistic Officer e Global Director delle fiere Art Basel, ha accolto con entusiasmo la nomina: “La nostra missione è sempre stata quella di presentare l’arte più ambiziosa del nostro tempo, coltivando al contempo le voci curatoriali che ne plasmano il futuro. Con Ruba Katrib, accogliamo una professionista dotata di grande sensibilità culturale, rigore intellettuale e una profonda comprensione delle urgenze del contemporaneo. La sua visione darà nuova linfa a Unlimited, aprendo possibilità inedite per l’esperienza del pubblico”.

L’edizione 2026 di Art Basel a Basilea, sostenuta dal Global Lead Partner UBS, si terrà presso Messe Basel dal 18 al 21 giugno, con giornate di anteprima previste per il 16 e 17 giugno.

Commenta con Facebook