Print Friendly and PDF

Nasce Dragone: un ponte artistico tra Parma e New York

Palazzo Marchi, Parma.
Palazzo Marchi, Parma.
Un nuovo spazio di dialogo tra le arti contemporanee prende vita tra Italia e Stati Uniti. Si chiama Dragone, l’associazione culturale che debutta venerdì 27 settembre con un “Late Brunch” nelle sale settecentesche di Palazzo Marchi, nel cuore di Parma. Un incontro informale che gioca con il fuso orario tra Parma e New York, le due città in cui Dragone ha sede, e che inaugura ufficialmente le attività dell’associazione.

Per l’occasione, le sale nobili di Palazzo Marchi accoglieranno opere e interventi di artisti italiani e internazionali: Alterazioni Video, Yuri Ancarani, Uri Aran, Jacopo Benassi, Ragnar Kjartansson, Rä di Martino, Cesare Pietroiusti e Waxman Brothers presentano una serie di videoinstallazioni. Jacopo Benassi porterà inoltre la nuova performance Make War Not Love, mentre lo chef Diego Sorba proporrà un intervento gastronomico con degustazione di vini locali. A seguire, dj set di Emma Iovino e Lyo. Durante la giornata saranno presentati i nuovi direttori artistici, Davide Giannella e Ilaria Mancia, che insieme al fondatore Paololuca Barbieri Marchi guideranno un programma culturale triennale a partire da gennaio 2026.

Ragnar Kjartansson, Me and My Mother 2025, 2025. Courtesy l’artista, Luhring Augustine, New York and i8 Gallery, Reykjavik.

Dragone nasce dallo spirito libero di un gruppo di amici e professionisti dell’arte che, pur vivendo lontani, scelgono di unirsi per creare una comunità creativa a Parma. Curatori, artisti, cuochi, appassionati: ciascuno porta risorse, idee e visioni per dare forma a un progetto condiviso, lontano da logiche precostituite.

Oltre a Palazzo Marchi, uno degli edifici storici più iconici della città, Dragone coinvolgerà anche il quattrocentesco Castello di Montechiarugolo, a pochi chilometri da Parma, e svilupperà legami con la scena newyorkese, grazie anche alla collaborazione con l’organizzazione non profit RRASP.org. Fondata nel 2024 da Anna Marchi, Bianca Marchi e Paololuca Barbieri Marchi, l’associazione si propone di costruire ponti tra artisti, curatori e pubblico, promuovendo mostre, performance, residenze e programmi pubblici tra Parma e New York.

Uri Aran. Courtesy Dragone

 

Commenta con Facebook