
Maurizio Cattelan, premiato dalla fiera Marmomac di Verona, manda a ritirarlo il suo ritratto scolpito da un robot
Non potendo presenziare di persona, Maurizio Cattelan ha scelto di inviare alla fiera Marmomac di Verona la sua “testa”. Letteralmente. Un busto in marmo di Carrara, realizzato in meno di 48 ore da un robot antropomorfo di Robotor, azienda specializzata nella robotica applicata alla scultura. Che ha rappresentato l’artista al momento della premiazione.
Il busto è stato infatti incaricato di ritirare simbolicamente il Marmomac Best Communicator Award 2025. Un riconoscimento assegnato ogni anno alle personalità internazionali del mondo dell’arte, del design e della cultura che si distinguono nella valorizzazione e nella promozione della pietra naturale.
Ad accompagnare l’opera, un videoracconto in time-lapse delle fasi di lavorazione, arricchito da un commento inviato da Cattelan da New York. Con il suo consueto tono ironico, l’artista ha dichiarato: “Sono sinceramente lusingato. Non potendo essere lì di persona, ho deciso di mandare la mia testa scolpita da un robot. Mi sembra il modo più comodo per essere presente senza fare un discorso troppo lungo. Ringrazio la giuria, il pubblico… e anche il robot che in questo momento mi sta letteralmente dando forma”.
La giuria del Marmomac Best Communicator Award ha premiato Cattelan per la capacità di coniugare riflessione artistica e tecnologie avanzate, trasformando la materia in un’opera dal forte impatto simbolico e comunicativo. Non a caso, quest’anno l’artista aveva già rinnovato il suo dialogo con il marmo di Carrara con due opere presentate nella mostra Seasons a Bergamo.














