
L’accordo prevede un programma di iniziative mirato a offrire ai viaggiatori di Airbnb esperienze speciali all’insegna dell’arte e della cultura nelle città in cui si tiene la fiera Art Basel
Cosa aspettarsi dalla sinergia tra la più importante fiera d’arte al mondo e la più cliccata piattaforma online di proposte di alloggi privati a uso ricettivo? Di sicuro qualcosa di inusuale e allo stesso tempo di esclusivo, se i partner dell’iniziativa sono Art Basel e Airbnb.
La collaborazione pluriennale recentemente stipulata prevede infatti un programma di iniziative mirato a offrire ai viaggiatori di Airbnb esperienze speciali all’insegna dell’arte e della cultura. A partire da Parigi, Miami Beach e Basilea, dove si svolgono le edizioni di Art Basel.
Prima tappa del programma di “Esperienze” curate da Airbnb e Art Basel è Art Basel Paris, che si terrà dal 24 al 26 ottobre (con preview il 22 e il 23). I viaggiatori potranno partecipare a visite private negli studi degli artisti, a tour guidati da curatori, a incontri riservati con galleristi. In particolare, sarà organizzato un tour esclusivo, fra gallerie e artisti selezionati di Art Basel Paris, condotto dal documentarista di moda Loïc Prigent, prenotabile direttamente su Airbnb. E ancora, Il pittore parigino Bilal Hamdad accoglierà personalmente gli ospiti per un tour della sua mostra Paname al Petit Palais, cui seguirà un rinfresco in un salone privato.

Con questa partnership, Aibnb inoltre si impegna a investire nei prossimi tre anni 1,2 milioni di dollari attraverso l’iniziativa “Airbnb Arts Travel Grant”, fondo creato in collaborazione con Art Basel per sostenere artisti e gallerie emergenti nel loro percorso tra le diverse tappe fieristiche.
Ispirati alla partnership sono inoltre i “soggiorni d’arte” che Airbnb propone in diverse città del mondo. Tra tutti: un loft di desing a Montmartre a Parigi, un appartamento con galleria d’arte nel centro di Brescia, una casa d’artista a Kyoto, un appartamento di design a Copenaghen, una casa Boutique a Nuova Delhi, una camera ispirata a quella di Vincent van Gogh ad Arles.













