
Fino all’1 febbraio 2026 il Museo Diocesano Carlo Maria Martini presenta il Capolavoro di Lotto, in arrivo dalla Pinacoteca Nazionale di Siena
Illuminata dalla luce del neonato e dal bagliore del fuoco, la scena unisce realismo e spiritualità, tra sguardi, gesti affettuosi e un’atmosfera di silenziosa meraviglia. Dal 28 ottobre 2025 all’1 febbraio 2026 il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano presenta il Capolavoro per Milano 2025: la Natività (1525) di Lorenzo Lotto, in arrivo dalla Pinacoteca Nazionale di Siena.
Curata da Axel Hémery e Nadia Righi, la mostra invita a scoprire una delle opere più intime e originali del maestro veneziano. Che racconta il mistero della nascita di Cristo attraverso l’episodio del primo bagno del Bambino Gesù, tratto dai Vangeli apocrifi. Il percorso espositivo offre approfondimenti storico-artistici e spirituali, con visite guidate, laboratori e conferenze.

Tra i precedenti Capolavori per Milano figurano l’Annunciazione di Tiziano, l’Adorazione dei Magi di Artemisia Gentileschi e la Giuditta di Botticelli. Una tradizione che ogni anno porta in città un capolavoro della storia dell’arte.














