Print Friendly and PDF

Dalla Sindone di Torino a Bocelli nel Duomo di Milano: Pasqua in Tv e in streaming nei templi dell’arte

Il Papa a piazza San Pietro per la benedizione Urbi et Orbi
Il Papa a piazza San Pietro per la benedizione Urbi et Orbi

Nelle giornate di Pasqua 2020, alcuni eventi speciali vengono trasmessi, in televisione e via streaming, da luoghi-simbolo dell’arte e dell’architettura religiosa: l’ostensione eccezionale della Sacra Sindone nel Duomo di Torino, la Via Crucis,la veglia e la messa Pasquale dalla Basilica di San Pietro, il concerto del tenore Andrea Bocelli all’interno del Duomo di Milano. Nessuno potrà partecipare sul posto,vista la situazione legata alla pandemia; ma in tutti i casi c’è la possibilità di assistere ad un evento unico in una cornice artistica spettacolare.

Sabato 11 aprile, a partire dalle 17, in diretta su Tv2000, l’arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia guida una meditazione pasquale davanti al misterioso telo della Sacra Sindone, la cui ultima ostensione risale al 2015, anno santo straordinario. Nel giorno di sabato santo non sarà visibile l’originale, ma l’immagine del sacro telo, esposta nell’ultima cappella della navata sinistra della Basilica Cattedrale di San Giovanni. In questa chiesa, all’interno di una teca,la Sindone è custodita fin dalla metà del XVI secolo, quando vi fu trasferita da Chambéry per opera dei Savoia. Nel secolo successivo venne costruita una cappella dedicata al sacro telo dall’architetto Guarino Guarini; ma nel 1997, durante i lavori di restauro, la cappella venne fortemente danneggiata da un incendio. La Sindone ne uscì, però, indenne, poiché era stata trasferita alle spalle dell’altare maggiore proprio a causa dei lavori.

La Sacra Sindone, Duomo di Torino
La Sacra Sindone, Duomo di Torino

Venerdì 10 aprile alle 21, il pubblico di Rai1 e Tv2000 deve rinunciare alla consueta cornice del Colosseo, dove negli ultimi anni veniva celebrata la cerimonia della Via Crucis. L’evento avviene invece, sul sagrato della Basilica di San Pietro, ripetendo, in versione serale, l’effetto dello scorso 27 marzo, giorno della benedizione urbi et orbi: l’enorme piazza vuota e suggestiva e la vista altrettanto anomala di via della Conciliazione e di Castel Sant’Angelo. Sabato 11 alle 21, il Papa celebra la Veglia pasquale dall’altare della Cattedra, in una Basilica di San Pietro come non l’abbiamo mai vista, vuota da fedeli, camminamenti e banchi, con le geometrie perfette della pavimentazione in evidenza, forse più simile a come appariva secoli fa.Domenica 12, giorno di Pasqua, sempre su Rai1 e Tv2000, alle 10.50, di nuovo appuntamento a San Pietro con la messa celebrata da Papa Francesco, messaggio urbi et orbi e benedizione pasquale. E tante sono le diocesi, da Ravenna a Spoleto, da Bolzano a Teramo e altre ancora, che si sono organizzate per trasmettere le cerimonie pasquali via tv, radio e web dalle tante splendide cattedrali italiane.

Domenica 12 alle 19, in diretta streaming, si può assistere ad un evento laico, ma non per questo meno suggestivo: il concerto Andrea Bocelli. Music for hope, che il grande tenore tiene all’interno del Duomo di Milano completamente vuoto. Nata da un’iniziativa del comune e della Veneranda Fabbrica del Duomo, la serata sarà trasmessa in mondovisione sul canale Youtube di Bocelli.

Un’occasione unica per ascoltare la voce del grande artista e per ammirare il Duomo di Milano in tutto il suo splendore e la sua maestosità. Bocelli è accompagnato dall’organista titolare della Cattedrale, Emanuele Vianelli; insieme eseguono un repertorio di musica sacra con brani per organo e voce solista. Il Duomo milanese ospita il più grande organo d’Italia e tra i più voluminosi strumenti a canne del mondo. “La straordinaria voce di Bocelli sarà l’abbraccio che ci manca in questi giorni”, ha commentato il sindaco della città, Giuseppe Sala.

Il Duomo di MIlano
Il Duomo di Milano

Commenta con Facebook