Print Friendly and PDF

Pietro Fachini vince il premio Milano Drawing Week 2025

Ph credits: Imad Skhairi
4 ArtNoble Gallery
Il 27 novembre 2025 a Milano la Collezione Ramo, Disegno italiano del XX e XXI secolo, ha annunciato l’assegnazione della quinta edizione del Premio Milano Drawing Week – l’unico riconoscimento in Italia dedicato all’opera su carta, sostenuto da Gruppo Censeo – all’artista Pietro Fachini (Milano, 1994) in mostra presso Artnoble Gallery, in dialogo con l’opera di Renato Guttuso, proveniente dalla Collezione Ramo.

Il Premio Milano Drawing Week consiste in un riconoscimento in denaro di 3.000€, al fine di incentivare la produzione su carta, offrendo un sostegno concreto all’artista vincitore per proseguire nella sua ricerca.

Dopo Umberto Chiodi e Nathlie Provosty, premiati rispettivamente in occasione della Milano Drawing Week 2023 e della Milano Drawing Week 2025, la giuria composta dagli architetti e designer Marco Donati di Storage Milano, Sarah Gabaglio e Marco Piva di Studio Marco Piva, Luca Molinari di Luca Molinari Studio, Claudia Montevecchi di BMMC, Filippo Pagliani Park Associati, Gregorio Pecorelli di Gregorio Pecorelli Studio, Massimo Pierattelli di Pierattelli Architetture, Ludovicaserafini di Palomba Serafini e Tommaso Spinzi di Spinzi ha decretato come vincitrice di questa edizione Pietro Fachini.

Questa la motivazione espressa dai giurati: «Pietro Fachini ha vinto per la coerenza tra allestimento e soggetto, così come per l’originalità ed estrema cura nel creare un dialogo tra la propria produzione e l’opera di Renato Guttuso in prestito dalla Collezione Ramo. Il disegno dell’artista si presenta inoltre come pratica sperimentale legata alla contemporaneità e all’indagine della società.»

La mostra di Pietro Fachini presso Artnoble Gallery, insieme alle altre 9 esposizioni incluse nel circuito e al public program proseguono sino al 30 novembre 2025 nell’ambito della Milano Drawing Week 2025.

 

4 ArtNoble Gallery

Pietro Fachini

Pietro Fachini (Milano, 1994) si è formato a contatto con la pittura di tradizione fiamminga presso lo studio di Maurizio Bottoni. La profonda conoscenza tecnica diventa occasione di continua sperimentazione di nuovi materiali e pigmenti reperibili in natura. Nella sua opera è centrale l’esperienza del viaggio e il contatto con diverse culture che innescano un’indagine sui rapporti tra uomo e mondo animale. Lo strumento di questa ricerca è l’osservazione e il disegno dal vero, attraverso la realizzazione di opere con un segno rapido e istintivo per permettere al soggetto di emergere in modo spontaneo.

La Collezione Ramo

La Collezione Ramo è l’unica collezione al mondo dedicata al disegno italiano del XX e XXI secolo.
Alcuni dei suoi capolavori sono stati esposti in musei in Italia e all’estero (Chi ha paura del disegno?, Museo del Novecento, Milano, 2018; Who’s Afraid of Drawing?, Estorick Collection, Londra, 2019; Silent Revolutions. (Italian Drawings of the 20th Century, Menil Drawing Institute, Houston, 2020) ed è quasi interamente pubblicata, in “Disegno Italiano del XX secolo” a cura di Irina Zucca Alessandrelli (Silvana ed. Milano, 2018, in versione italiana e inglese).

 

Informazioni utili

Milano Drawing Week 2025
5ª edizione | dal 22 novembre al 30 novembre 2025
A cura di Collezione Ramo
In collaborazione e con il patrocinio del Comune di Milano, Assessorato alla Cultura

La partecipazione e l’accesso alle mostre sono gratuiti.

Indirizzario e calendario: milanodrawingweek.com

Per info: info@milanodrawingweek.com

 

Commenta con Facebook