
La sede individuata del Museo Sironi sarebbe la Casa Madre dei Mutilati e Invalidi di Guerra, a Roma, in Piazza Adriana
La notizia è girata quasi sottovoce, senza comunicazioni ufficiali, solo grazie a un articoletto di Ginevra Leganza su Il Foglio. Poi, nel pomeriggio, anche l’agenzia Ansa si è sentita in dovere di accennarne. Il ministro della Cultura in persona, Alessandro Giuli, starebbe lavorando alacremente al progetto di un museo dedicato a Mario Sironi. Per valorizzarne la figura e rendere accessibili materiali inediti sulla sua figura e il suo ruolo nel Novecento italiano.
Alla nuova istituzione museale starebbe lavorando la Direzione generale della creatività contemporanea, in collaborazione con l’Archivio Mario Sironi. E la sede individuata sarebbe la Casa Madre dei Mutilati e Invalidi di Guerra, a Roma, in Piazza Adriana, struttura progettata da Marcello Piacentini e decorata dallo stesso Sironi. La realizzazione del progetto, stando a quanto trapelato, sarebbe affidata alla Fondazione della Quadriennale di Roma. In proposito, pare che sia stata già siglata una lettera di intenti tra la Fondazione della Quadriennale e l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra.

Si sarebbe del resto già provveduto a predisporre una bozza di accordo con l’Archivio Sironi, in base al quale quest’ultimo si impegna a cedere, in parte a titolo gratuito, un nucleo di opere di Sironi che costituiranno la base per la nascita del Museo stesso. L’iniziatica prevederebbe inoltre la messa a sistema delle tante opere monumentali di Sironi distribuite in città, dall’Università La Sapienza alla sede del ministero delle Imprese e del Made in Italy al Palazzo della Farnesina.









