Print Friendly and PDF

“La ragazza con l’orecchino di perla” di Vermeer vola in Giappone. Sarà in mostra a Osaka

La ragazza con l’orecchino di perla di Johannes Vermeer (dettaglio) La ragazza con l’orecchino di perla di Johannes Vermeer (dettaglio)
La ragazza con l’orecchino di perla di Johannes Vermeer
La ragazza con l’orecchino di perla di Johannes Vermeer
La prossima estate, il Nakanoshima Museum of Art ospiterà il celebre dipinto custodito al Mauritshuis dell’Aia, “approfittando” del periodo di chiusura per lavori di ristrutturazione

Volerà a Osaka, al Nakanoshima Museum of Art, La Ragazza con l’orecchino di perla, capolavoro di Johannes Vermeer custodito al Mauritshuis dell’Aia. Un evento più unico che raro, considerato che si tratta di “uno dei dipinti più famosi al mondo, ed è una delle ragioni principali per cui molti visitatori visitano il Mauritshuis. Viene quindi prestato ad altre istituzioni solo in circostanze del tutto eccezionali”, sottolineano dal museo olandese.

Il prestito infatti coincide con la chiusura temporanea del Mauritshuis, prevista tra agosto e settembre. In questo periodo il celebre dipinto resterà così in mostra al Nakanoshima Museum, con un progetto espositivo organizzato dall’Asahi Shimbun, tra le più importanti organizzazioni mediatiche del Giappone e partner del Mauritshuis da diversi anni.

L’ultima volta che La ragazza con l’orecchino di perla ha lasciato il Mauritshuis risale al 2023, per trasferirsi momentaneamente al Rijksmuseum di Amsterdam per la grande retrospettiva su Johannes Vermeer. Dieci anni prima, sempre in occasione di lavori di ristrutturazione, il dipinto è stato protagonista di un tour mondiale che ha toccato anche il Giappone con le città do Tokyo e Kobe. “Il Mauritshuis”, si legge in una nota del museo, “si avvarrà del supporto dell’Asahi Shimbun per finanziare le modifiche previste per quest’anno e la ristrutturazione e la gestione dell’edificio in Korte Vijverberg (nelle immediate vicinanze del Mauritshuis), che il museo ha rilevato l’1 dicembre 2025. Uno dei progetti più importanti del museo sarà l’apertura di un nuovo Centro Educativo nel 2028. Il museo è ancora alla ricerca di benefattori e partner commerciali per il Centro”.

Commenta con Facebook