
L’asta online a tempo di Blindarte mette al centro i più interessanti autori contemporanei africani, con lotti che spaziano tra dipinti, disegni, sculture e fotografie
È dedicata all’Arte Africana Contemporanea la nuova asta online a tempo di Blindarte, con scadenze tra il 3 e il 12 febbraio. “In questo momento di ripresa del mercato dell’arte, quello dell’arte contemporanea africana sta attraversando una stagione di consolidamento, confermandosi come un settore vivace per investimenti particolarmente interessanti”, sottolineano dalla Casa d’Aste.

Il catalogo comprende 38 lotti, tra dipinti, disegni, sculture e fotografie. Sono opere firmate da artisti africani contemporanei noti e apprezzati sul mercato, e da artisti italiani e internazionali che rimandano al continente africano.
Tra i lotti in vendita, segnaliamo il numero 17, un’opera Senza titolo del 2002 di Esther Mahlangu, artista sudafricana di rilievo internazionale, celebre per i suoi dipinti astratti, caratterizzati da motivi geometrici audaci e colori vivaci, realizzati sia su tela sia su oggetti di varia natura come vasi in ceramica, perline intrecciate e sculture. L’opera ha una stima di 3.500-5.000 euro.

Presente in catalogo anche Frédéric Bruly Bouabré, artista ivoriano grande amico di Alighiero Boetti, di cui si scorge l’influenza, e tra le figure più rappresentative dell’arte africana contemporanea dal secondo Dopoguerra. Tra i suoi lavori, segnaliamo il lotto 10, L’Afrique et ses rituels: l’initiation des grands guerriers (2002), che si compone di 12 cartoncini a penna a sfera e matite colorate, con stima di 1.000-1.500 euro.
La ceramista mozambica Reinata Sadimba è presente in catalogo con il lotto 5, con la scultura Senza titolo del 2010 stimata 800-1.000 euro. E ancora, con il lotto 1, l’acrilico su faesite del 2009 Kasheshe Uchawi Wa Mganga Wa Kienyeli Umeleta Balaa, di Mikidadi Bush, stimato 900-1.200 euro. Dello stesso autore, segnaliamo la scultura lotto 2, stimata 500-700 euro.

E poi ancora i dipinti su tela e su tavola di Henry James, Maurus Malikita, Leonard Ngure, Engdaget Legesse, Joseph Lyombo e le fotografie di Ousmane Ndiaye Dago, artista senegalese e figura di spicco della fotografia africana contemporanea.
A questo link è possibile consultare il catalogo completo dell’asta.
Per eseguire offerte è necessario registrare il proprio profilo sul sito. Per registrare un account è sufficiente cliccare sul tasto LOGIN in alto sulla barra degli strumenti e seguire la procedura indicata.









