
L’esposizione al Tarmak22 a Gstaad si concentra su una serie di dipinti di Picasso intitolata Le Peintre et son modèle (“Il pittore e la sua modella”), in cui il pittore si interroga sul rapporto tra artista e modella. E a curarla è la top model più iconica di tutti i tempi
Una mostra dedicata a una serie di dipinti di Pablo Picasso, Le Peintre et son modèle (“Il pittore e la sua modella”), realizzata tra il 1963 e il 1965, una riflessione del pittore spagnolo sul rapporto tra artista e modella, intriso di desiderio, intimità, gioco, potere.
La mostra, presentata da Nahmad Contemporary al Tarmak22 a Gstaad (Svizzera), dal 14 febbraio al 15 marzo, ha una particolarità. Che si esplica già nel titolo dell’esposizione: PICASSO | PAINTER AND MODEL, Reflections by Naomi Campbell. Ebbene sì, la mostra è curata dalla top model Naomi Campbell.
Dopotutto, chi meglio di una modella potrebbe intercettare e interpretare le sottili dinamiche che intercorrono tra modella e artista? È questa la riflessione che sostiene il concept della mostra curata da Campbell, che “getta nuova luce sugli incontri intensi che Picasso costruisce in questo corpus di opere”, sottolineano gli organizzatori. “Attingendo alla sua esperienza vissuta di abitare lo sguardo, Campbell offre una voce contemporanea alle questioni relative a visibilità e vulnerabilità, autorialità e controllo, e alla complessità dell’essere visti, che sono al centro di questa serie”.
Le opere realizzate da Picasso appartengono alla fase tarda del suo lavoro. In quel periodo, viveva a Notre-Dame-de-Vie, Mougins, con la moglie Jacqueline Roque. E proprio Jacqueline potrebbe essere la modella di questa serie di dipinti, in cui è presente anche la figura dell’artista, alter ego dello stesso Picasso. Una pittura quasi intimistica, che rivela l’intimità della coppia per mezzo dell’arte. “I dipinti di Picasso ci ricordano che l’intimità non richiede accesso e che ciò che viene nascosto può essere ancora più potente di ciò che a volte viene rivelato”, è la riflessione della curatrice Naomi Campbell.









