Print Friendly and PDF

A Parma Fuoco Nero attorno e dopo Burri

Fuoco-Nero-Burri
Alberto Burri, Grande nero cellotex M2, 1975, cellotex e acrilico su tela

Inaugura il 20 dicembre a Parma “Fuoco Nero –  Materia e struttura attorno e dopo Burri” un’intensa e accattivante mostra che esplora l’opera di Alberto Burri, attraverso le interpretazioni e le riletture di pittori, scultori, fotografi contemporanei e non.

La mostra, curata da Arturo Carlo Quintavalle, propone presso il Salone delle Scuderie in Pilotta, 172 opere tra dipinti,  fotografie e opere grafiche realizzate da artisti viventi o messe a disposizione dai loro eredi e collezionisti.

Obiettivo della mostra “Fuoco Nero” è quello di esplorare la straordinaria esperienza artistica di Burri, attraverso gli occhi e il lavoro di altri artisti, seguendo due dei suoi percorsi più importanti: la ricerca sulla materia e l’articolazione delle strutture.

In questa ottica infatti la mostra si apre con una celebre sequenza fotografica di Aurelio Amendola, che immortala Burri mentre crea una delle sue “Cellotex“, un’opera realizzata in materia plastica, modellata a fuoco.

 

Burri-Cellotex-Fuoco-Nero
Aurelio Amendola, fotografa Alberto Burri mentre realizza Cellotex – Città di Castello, 1976

Alberto Burri, di cui nel 2015 si celebrerà il centenario della nascita, torna in qualche modo a vivere e vibrare in questa mostra che rappresenta uno straordinario concentrato di storia dell’arte moderna.

 

Fuoco-Nero-Burri
Mimmo Paladino, Omaggio a Burri, 2006, alluminio patinato e tavolo
  • In esposizione Bruno Ceccobelli e Nunzio, Mimmo Paladino, Luca Pignatelli, Marcello Jori, Alberto Ghinzani, Pino Pinelli e Giuseppe Maraniello, Giuseppe Spagnulo, Emilio Isgrò, Attilio Forgioli, Mario Raciti, Medhat Shafik, Franco Guerzoni, Luiso Sturla, Renato Boero, Raimondo Sirotti, Davide Benati, Concetto Pozzati, Enzo Esposito, Gianluigi Colin, William Xerra.

E ancora Tavernari, Louise Nevelson, Antoni Tàpies, Brigitte Niedermair, Domenico Spinosa, Nino Migliore, Mimmo Jodice.

 

Fuoco-Nero-Burri
Arnaldo Pomodoro, Tempo fermo, 1957, fusione in metallo, cemento, piombo e stagno

L’ampio catalogo della mostra è curato da Skira

“Fuoco Nero –  Materia e struttura attorno e dopo Burri

Salone delle Scuderie in Pilotta, Parma

dal 21 dicembre 2014 al 29 marzo 2015.
Orari: Tutti i giorni dalle 10 alle 18.
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1 gennaio
Ingresso gratuito
Per informazioni al pubblico: +39 0521 033652

Commenta con Facebook

leave a reply

*