Print Friendly and PDF

La creatività di Missoni in mostra al MA*GA di Gallarate

Dal 19 aprile all’8 novembre, il MA*GA di Gallarate (VA) ospiterà la mostra “Missoni, l’Arte, il Colore”.

Nell’anno di EXPO, i successi e i riconoscimenti internazionali dei Missoni, nella produzione tessile e nella moda, divengono portavoce tra i più accreditati del Made in Italy, rappresentando il valore di un territorio e testimoniando la capacità di generare linguaggi e confronti con i maggiori maestri dell’arte moderna e contemporanea.

Ottavio Missoni, Senza titolo
Ottavio Missoni, Senza titolo, 1972, acrilico su tela, 81×81 cm, Courtesy Collezione Privata

E proprio Gallarate, la città che Ottavio e Rosita Missioni nel 1953 scelsero come sede della loro casa e del loro primo laboratorio artigianale, renderà omaggio alla creatività e all’imprenditorialità della grande Maison italiana, mettendola in dialogo con l’arte europea del Novecento.

La mostra “Missioni, l’Arte, il Colore”, a cura di Luciano Caramel ed Emma Zanella, propone un percorso espositivo caratterizzato da allestimenti che diventano essi stessi opere ambientali. Articolato secondo diversi registri narrativi che delineano le principali caratteristiche della genialità di Missoni, fatta di colore, materia e forma, la mostra si lega a doppio filo con l’arte, rappresentando un caso pressoché unico del panorama della moda internazionale.

Tancredi, Untitled (GreenHouses)
Tancredi, Untitled (GreenHouses), 1953, tecnica mista su masonite, 130×160 cm, Courtesy Collezione Privata

La mostra è un progetto della Città di Gallarate, del Museo MA*GA e dell’Archivio Missione, con il contribuito e il patrocinio di Regione Lombardia – Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie, Provincia di Varese, Camera di Commercio di Varese, e con la partecipazione di Gallerie d’Italia – Piazza Scala (Milano). La mostra fa inoltre parte del progetto Grand Tour EXPO.

__________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: Missoni, l’Arte, il Colore

Sede: MA*GA di Gallarate (VA)

Apertura: 19 aprile – 8 novembre 2015

Per maggiori info, clicca qui

Commenta con Facebook

leave a reply

*