Print Friendly and PDF

Dai mobili ai libri. Oggetti da collezione in asta da Il Ponte

Pendola
Pendola Francia, anni 1850-1870 circa, in bronzo dorato, raffigurante l’allegoria delle scienze esoteriche e le arti, sospensione a filo, movimento 7gg, suoneria delle ore e della mezza sul campanello, firmata sul quadrante

La seconda asta del semestre della casa d’aste milanese Il Ponte è in programma nella sede di Via Pitteri nei giorni 17/18/19/20 e 23 marzo 2015.

Oltre a proporre oggetti da collezione, curiosità varie, mobili antichi e di design sarà offerta anche una vasta gamma di libri, incisioni e cartoline (circa 800 lotti) che verranno battuti il 23 marzo. Come suggerisce il responsabile del dipartimento Dott. Roberto Orsini è un catalogo con lotti che “potranno soddisfare la curiosità dei collezionisti e le richieste più disparate, grazie all’offerta varia ed eclettica a prezzi interessanti”.

Non solo libri antichi e preziosi dunque, ma anche libri d’arte, cataloghi, monografie d’artista e tante cartoline con soggetti disparati, dedicate ai collezionisti più raffinati ed esigenti.

Tra i lotti di maggiore interesse verranno battuti un Erbario Napoletano degli inizi dell’Ottocento; una collezione di atlanti e di libri didattici di piccolo formato del XVIII – XIX secolo; un album di vedute milanesi con 26 tavole miniate a colori risalenti al 1833, raccolte in una rilegatura d’epoca. Merita inoltre, attenzione particolare per la qualità artistica, un volume della seconda metà dell’800 con legatura gioiello di oreficeria francese.

ERBARIO
Tenore Vincenzo-Pasquale Giuseppe Antonio. Atlante di botanica popolare, ossia Illustrazione di piante notevoli di ogni famiglia. Napoli, Raimondo Petraroja 1872-86. 4 voll.
atlante
Piccolo atlante di geografia universale. Milano, Gnocchi 1884.

Per quanto riguarda la sessione di Modernariato in programma per il 19 marzo, verranno battuti circa 200 lotti di oggetti ed arredi di particolare interesse sia per gli addetti ai lavori che per gli appassionati, a prezzi decisamente allettanti.

BBPR
BBPR, Scrivania componibile della serie “Arco”, in metallo verniciato nero e grigio, piano in legno resinato, dotata di cassettiera a un cassetto. Produzione Olivetti, Ivrea anni 50 del sec XX (cm 180x80x90)

“Fra i pezzi più interessanti” segnala l’esperto del dipartimento de Il Ponte Arch. Stefano Poli “alcune opere dei BBPR, di Luigi Caccia Dominioni, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Carlo Zauli oltre a diverse lampade fra le quali una grande sospensione a pendagli in vetro di Murano”.

Murano
Lampadario in vetro di Murano composto da dischi in cristallo di colore giallo e struttura in metallo. Produzione italiana circa 1970

Asta: 17/18/19/20 marzo e 23 marzo 2015

Il Ponte Casa d’Aste
via Pitteri 10, Milano

Esposizione: 13/14/15 marzo (orario 10/13 – 14/18)

Commenta con Facebook

leave a reply