Costa Rica ritirato dalla Biennale di Venezia.
La notizia è arrivata il 30 marzo attraverso una nota inviata da Ileana Ordonez Chacon, la stessa incaricata degli affari internazionali dell’Ambasciata in Italia che lo scorso 19 gennaio ne aveva richiesto la partecipazione indicando il nominativo del commissario e del curatore.
Approvata la partecipazione, il curatore Gregorio Rossi aveva raccattato in una decina di giorni un variegato ensemble di artisti, noti e misconosciuti, arricchiti da qualche nome noto come quello di Dario Fo o di Romina Power.
Ma poi la rivelazione: circa sessanta artisti avrebbero chiesto di partecipare contribuendo alle spese del padiglione, pagando 5 mila euro per ogni opera esposta. Un fatto scandaloso uscito allo scoperto grazie allo scultore Umberto Mariani che si è ribellato al pagamento.
A sua discolpa lo storico dell’arte Gregorio Rossi avrebbe affermato che ad alcuni artisti sono state richieste delle cifre “ma solo per rimborso spese”.
iL Signor Mariani ha scoperto l’acqua calda … i Paesi stranieri non danno una lira e i curatori come dovrebbero fare per creare un evento così importante?E’ sempre stato sempre sarà così … Se vogliamo dirla tutta allora la Biennale dovrebbe essere tutta annullata e tuttii Paesi si dovrebbero ritirare …