La nuova mostra di Steve McCurry, presenta al pubblico le foto scattate a Cinecittà, i suoi lavori più recenti e una serie di scatti che sono legati a questa sorprendente ricerca, che si spinge oltre lo sguardo, che attraversa porte e finestre per raccontare lo spazio e la luce, per vincere il dolore e la paura.
In mostra sono anche esposte alcune delle sue immagini più conosciute, a partire dal ritratto di Sharbat Gula, pubblicato per la prima volta su National Geographic, la ragazza afgana che è diventata una delle icone assolute della fotografia mondiale.
Ad una nuova esposizione non poteva che corrispondere un allestimento del tutto nuovo, progettato appositamente da Peter Bottazzi per accompagnare il visitatore nel mondo di McCurry e realizzato nel Teatro 1, accanto agli edifici che ospitano “Cinecittàsimostra”, un percorso di visita permanente dedicato al cinema e alla storia di Cinecittà, che ha già raccolto un grande interesse del pubblico italiano e internazionale.
Oltre a presentare una originale selezione della produzione fotografica di Steve McCurry, la rassegna, curata da Biba Giacchetti e Peter Bottazzi, intende raccontare l’avventura della sua vita e della sua professione, anche grazie ad una serie di video costruiti intorno alle “massime” in cui ha condensato la sua straordinaria esperienza e la sua concezione della fotografia.
Steve McCurry e la fotografia. Una passione, oltre che un lavoro, che l’ha portato e che lo porta a viaggiare in continuazione per il mondo, perché – come ha più volte dichiarato – “viaggiare e approfondire la conoscenza di culture diverse, mi procura gioia e mi da’ una carica inesauribile”. I suoi ritratti sono speciali e principalmente a colori, dei veri e propri capolavori che racchiudono un complesso universo di esperienze e di storie piene di dolori, di emozioni, di paure e di speranze.
INFO
STEVE MC CURRY – Oltre lo sguardo 18 aprile – 20 settembre 2015
a cura di Biba Giacchetti e Peter Bottazzi
Cinecittà si Mostra
via Tuscolana, 1055 Roma
Informazioni e prenotazioni
tel. 0632810910
email mccurry@cinecittastudios.it