Bookcity Milano 2015. Giada Pellicari presenta la sua recente pubblicazione “Scrivere di Writing | Note sul mondo dei Graffiti”, edita da Cleup, domenica 25 ottobre 2015, alle ore 17, presso Cascina Roma a San Donato Milanese.
Con l’occasione la curatrice d’arte contemporanea ha proposto un incontro intitolato “Forme d’arte urbana e spazio pubblico”, invitando alcuni writer ed esponenti del settore a dialogare sull’argomento: Asker, graffiti writer;Marco Ostoni, giornalista; Alberto Scabbia,A.C, GrafiteHB e proprietario di Wag Shop; Soxta, graffiti writer.
Prendendo spunto dal secondo capitolo del libro, incentrato sulla relazione tra Writing e spazio urbano, il pomeriggio si focalizzerà su alcuni temi specifici, con l’intento di analizzare le diverse sfaccettature che riguardano il mondo dell’arte urbana e la sua connessione con il paesaggio cittadino.
L’arte urbana, in quanto esposta in pubblico, dà, di fatto, forma a diverse implicazioni che vanno da quelle sulla sfera sociale e comunitaria, fino alla stessa struttura urbanistica del posto e di fruizione di una città.
Ad esempio, in alcuni casi di muralismo urbano, i luoghi protagonisti di certi interventi contestualizzati all’interno delle architetture si sono trasformati in centri gravitazionali di passaggio del turismo ma anche di rinnovata aggregazione sociale, dando una nuova e diversa vivibilità al posto stesso.
Nel corso della tavola rotonda verranno trattati:il lato teorico dell’argomento, insieme alla sua storicizzazione; i termini arte pubblica, Writing, Street Art e arte urbana, con l’intento di chiarificare le nozioni;alcune jam milanesi e murate legali organizzate dai writer; il rapporto con le istituzioni pubbliche e comunali;l’utilizzo dei nuovi media e della tecnologia per alcuni interventi come quelli di Mapping;e, infine, recenti casi studio come “Opera D’aria”, progetto dell’Associazione Culturale GrafiteHBavvenuto nel carcere di Opera (MI).
Scrivere di Writing | Note sul mondo dei Graffiti è un libro scritto da Giada Pellicari, curatrice d’arte contemporanea che ha indirizzato la sua pratica curatoriale e critica verso gli ambiti del Writing e della Street Art, dell’arte pubblica e dei new media, attraverso mostre, conferenze e pubblicazioni. Va visto come una raccolta delle sue ricerchecompiute sul mondo del Writingnegli ultimi cinque anni, un percorso realizzato attraverso studi sul campo, ricerca bibliografica, interviste ai protagonisti della scena e progetti curatoriali.
“Cos’è il Writing? Come si rapporta il writer con lo spazio urbano e l’architettura? Perché i graffiti si possono definire come segni calligrafici dotati di una natura gestuale? Per quale motivo parlare di arte pubblica è improprio? Quali sono gli errori delle istituzioni? Che cambiamento hanno apportato la fotografia, il video, YouTube e i nuovi media nel fare i graffiti?”:queste sono alcune delle domande che si è posta l’autrice nel corso del libro e che ha trattato lungo le 180 pagine che lo costituiscono.
Il testo parte da uno studio del Writing in letteratura, denotando le carenze nel rapporto con le istituzioni e raccontando l’eterogeneità degli stili italiani. Oltre al collegamento con le architetture e lo spazio urbano, nel quale si conformano gli stili e avviene il connubio tra writer-graffito-passante, vengono anche analizzati l’essere site-specificdel graffito, le discordanze con l’arte pubblica, il binomio esistente tra legalità/illegalità, la matrice gestuale e performativa, l’utilizzo della critica urbana storica al fine di comprendere tale cultura contemporanea. Il libro, infine, si conclude con lo studio di cosa è cambiato nel Writing con l’avvento del web e di YouTube, in cosa consistono l’uso della fotografia e del video da parte degli stessi protagonisti e non, il rapporto con il mondo hacker e i Tactical Media, e progetti che hanno visto la combinazione tra Writing e tecnologie come il light painting e il Mapping 3D.
INFORMAZIONI UTILI
Scrivere di Writing|Note sul mondo dei Graffiti
Forme d’arte urbana e spazio pubblico
Presentazione del libro di Giada Pellicari e tavola rotonda
Partecipano: Asker, Giada Pellicari, Alberto Scabbia, Soxta
Modera: Marco Ostoni
Appuntamento promosso dal comune di San Donato Milanese (MI) nell’ambito di Bookcity Milano
Incontro a cura di Giada Pellicari
In partnership con Wag Shop
Domenica 25 ottobre, 2015
Cascina Roma,
Piazza Arti 6, San Donato Milanese (MI)
Ore 17,00