Eventi in ogni angolo della città, traffico bloccato, garage pieni, euforia: continua il week end Art Basel a Miami, giunto quest’anno alla sua 14esima edizione. Pubblico sofisticato ed eccentrico, artisti, collezionisti, amanti dell’arte e tanti esponenti della Miami bene si incrociano nei padiglioni dell’art fair più grande d’America, nelle strade del quartiere dei murales di Wynwood, nelle gallerie d’arte.
L’attore, artista e collezionista Sylvester Stallone, ma anche la star dei New York Yankees Alex Rodriguez, l’attore Leonardo di Caprio, il miliardario Wilbur Ross e tanti direttori dei musei più noti al mondo sono tra le celebrity che affollano i corridoi del Convention Center di Miami Beach, dove 267 gallerie presentano le opere di oltre 4000 artisti internazionali.
Nata in Svizzera nel 1970 (a Basel, ossia Basilea), la fiera d’arte moderna e contemporanea ha scelto come seconda sede Miami perché punto di incontro e fusione della cultura dell’America del nord e del sud. Oltre alle mostre principali, una serie di eventi satellite, feste, cene esclusive, vernissage, opening ed oltre 20 festival pop up contribuiscono a movimentare la scena. Di fronte alla sede principale di Art Basel, Design Miami e’ la meta perfetta per gli amanti di mobili e decor di interni.
Il New World Center propone più di 50 film e video, mentre SCOPE ritorna a South Beach per presentare, in collaborazione con la TV musicale VH1, una serie di band e cantanti emergenti. Situato tra Midtown e Downtown Miami, Spectrum e’ un’esposizione d’arte contemporanea con artisti internazionali, gallerie, musica ed entertainment.
PULSE Miami Beach ritorna all’Indian Beach Park con una serie di dibattiti, performance live ed “Hello Selfie”, opera interattiva di Kate Durbin. A Wynwood, “Walls of Change” presenta 14 nuovi murales e creazioni insolite, oltre ad inaugurare un nuovo spazio, “The Wynwood Walls Garden”. Dedicata alle stampe ed all’arte su carta, INK Miami Art Fair festeggia la sua decima edizione nelle suite del Dorchester Hotel su Collins Avenue. La maggior parte dei ristoranti, delle gallerie, degli show-room e dei locali della città organizzano un incredibile varietà di eventi e feste a tema.
Molto esclusivo il party del 50esimo anniversario della Galerie Gmurzynska, organizzato in collaborazione con Sylvester Stallone nella villa che, un tempo, apparteneva a Gianni Versace. Tra gli ospiti d’onore, Di Caprio, Pamela Anderson, il manager di hedge fund Dan Loeb e la stella del basket Scottie Pippen.
Grande successo mercoledì sera per la festa di Fendi Casa nel Design District, animata da un flash mob con cantanti lirici e dalla musica della DJ Catrina Davies. A pochi isolati, party di classe per Natuzzi. E’ grande festa venerdì sera al Nikki Beach per l’evento di VH1 e SCOPE.
Art Basel continua fino a domenica. Forse è impossibile assaporare appieno tutti gli eventi che la città offre.
È bene esserne consapevoli: nel weekend dell’arte a Miami non ci si ferma mai.
Ma, a volte, ci si riposa nel traffico.
Vernissage
3 dicembre 2015
Apertura al pubblico
3 – 6 dicembre 2015