Da nord a Sud, ecco la nostra compilation di spettacoli da non perdere tra il cenone e Capodanno tra prosa, musica e la grande commedia all’italiana.
Quest’anno a Torino si preannuncia un Natale con i Fiocchi. Questo il nome che racchiude le numerose iniziative che il comune ha promosso dall’ 1 dicembre al 15 gennaio. Tra gli spettacoli che animano la città, consigliamo la magia del nouveau cirque de I SONICS. In scena al Teatro Alfieri dal 25 al 27 con Locanda Lumière, la compagnia si mette alla prova con un racconto un po’ retrò che mixa teatro acrobatico e cabaret dando vita ad una strana fiaba natalizia.
A riscaldare le serate milanesi ci pensa invece la comicità di un grande duo: Gianluca Ramazzotti e Antonio Cornacchione che tornano a calcare il palco al Teatro Franco Parenti con lo spettacolo Ieri è un altro giorno. Da sabato 26 dicembre a mercoledì 6 gennaio 2016 situazioni folli, dialoghi al limite dell’assurdo e personaggi rocamboleschi sono protagonisti di una pièce che parla di imprevisti, nominata miglior commedia ai Molière 2014.
Il Teatro Stabile di Genova invece rispolvera per le feste un graffiante Pirandello. Dal 29 dicembre infatti debutta L’uomo, la bestia e la virtù, un commedia sull’ipocrisia e il perbenismo che reinventa l’ottocentesco triangolo borghese (il marito, la moglie, l’amante), mettendolo in maschera con ironia.
Anche sull’altro versante della Penisola è la satira ad essere protagonista. Al Teatro Goldoni di Venezia, dal 31 dicembre, Ennio Marchetto e Sosthen Hennekam presentano Carta Canta. Uno spettacolo trasformista che si preannuncia come una vera e propria Babilonia. Sul palco numerosi costumi di carta raffiguranti grandi personaggi italiani e stranieri dietro i quali, lo stesso Marchetto, riproduce tutte quelle movenze che li hanno resi oggetti di sarcasmo.
A Firenze il 27 Dicembre si ride con uno dei giovani comici più apprezzati, Paolo Ruffini, in data unica al Teatro Verdi con il suo spettacolo Io doppio – Il ritorno. Uno spettacolo che ha consacrato al successo l’ associazione Nido del Cuculo.
Nella capitale è di scena il cult con Sister Act – Il Musical. Alessandro Longobardi, direttore artistico dello storico Teatro Brancaccio, dopo il successo di Rapunzel, conferma la collaborazione con la Compagnia della Rancia e offre agli spettatori – tra gangster e novizie, rosari e paillettes – uno dei più grandi successi di Broadway.
A Napoli è d’obbligo l’omaggio ai De Filippo con una grande commedia del padre, Filomena Marturaro in scena dal 25 dicembre al 6 gennaio al Teatro Stabile. A vestire i panni della prostituta più controversa del teatro napoletano: Gloriana. L’attrice, con Nello Mascia, è pronta a trascinare lo spettatore dai “bassi” trasudanti di miseria alla città “bene” spensierata e inconsapevole, in una commedia sociale sempre di grande attualità.
E per cominciare un 2016 al’insegna dell’arte l’appuntamento da onorare è per il 1° gennaio al Teatro Massimo di Palermo con il consueto Concerto di Capodanno sulle note di Verdi, Čajkovskij, Gounod, Arditi, Lehár, Offenbach e Strauss.
Un augurio di buon natale e felice anno nuovo all’insegna dell’arte lungo tutto lo stivale