Print Friendly and PDF

Amici non ne ho… Ma amiche sì, Loredana Bertè ricanta la sua storia

amici non ne ho... ma amiche sì loredana bertè

amici non ne ho... ma amiche sì  loredana bertèAmici non ne ho… Ma amiche sì, Loredana Bertè ricanta la sua storia. L’attesa è finita: Loredana Bertè ha finalmente svelato la copertina e la tracklist che comporrà il suo quindicesimo album in studio, in uscita nei negozi di dischi e sulle piattaforme digitali il 1° Aprile.

Amici non ne ho… Ma amiche sì, questo il titolo del disco, conterrà brani due inediti: È andata così e Il mio funerale che, come già anticipato dalla cantante, è un pezzo scritto da Luciano Ligabue.
Ben quindici brani storici della discografia di Loredana Bertè reinterpretati in duetto con alcune tra le più grandi interpreti della canzone italiana (altre meno).

Loredana Bertè torna così alla musica dopo l’exploit editoriale con l’autobiografia Traslocando. È andata così -edita da Rizzoli.amici non ne ho... ma amiche sì  loredana bertèAmici non ne ho… Ma amiche sì si apre con > Non sono una signora, forse il brano più iconico di Loredana, cantato con Emma Marrone, che più volte ha dimostrato di rifiutare l’etichetta di signora, autodefinendosi con ironia “una camionista”. Non sono una signora, originariamente contenuto in Traslocando -album inserito recentemente dalla rivista Rolling Stone tra i cento dischi italiani più belli di sempre- è stato il singolo che ha permesso a Loredana di vincere in un colpo solo, nell’estate del 1982, Vota la voce e il Festivalbar.

Alessandra Amoroso, fresca di pubblicazione del nuovo album, duetterà invece con Loredana sulle note di > Sei bellissima, brano ai tempi oggetto di censura a causa dei versi «a letto mi diceva sempre / non vali che un po’ più di niente» inizialmente giudicati troppo audaci dalla casa discografica.

La produttrice di Amici non ne ho… Ma amiche sì, Fiorella Mannoia, è protagonista di ben due dei quindici duetti contenuti in questo disco che, in fondo, è anche una sua creatura: canterà > Il mare d’inverno, scritto da una vecchia conoscenza dell’interprete romana (lo stesso Enrico Ruggeri che le cucì addosso un inno generazionale: Quello che le donne non dicono) e > In alto mare, uno dei primi brani italiani a mescolare il ritmo della disco al sound funky.

Nel disco troveremo anche il lato b di In alto mare: > Buongiorno anche a te scritta per Loredana da Pino Daniele, nella nuova versione il brano sarà interpretato con Irene Grandi.amici non ne ho... ma amiche sì loredana bertèFunky a parte, è noto che Loredana Bertè vanti orgogliosamente da sempre un primato (lo fa anche nella bio del profilo ufficiale di Twitter): è stata una delle prime cantanti italiane (se non la prima in assoluto) ad aver portato in Italia, e con grande successo, una canzone dalle forti influenze reggae: > E la luna bussò, era il 1976.
A duettare con lei al ritmo di reggae… Elisa.

Giusto un anno prima, nel ’75, Loredana portava al successo un altro brano scritto -e in seguito anche reinciso- da Ivano Fossati: > Dedicato. In Amici non ne ho… Ma amiche sì, Dedicato sarà intepretata con Noemi, che ha già cantando questo brano durante la serata delle cover dell’ultima edizione del Festival di Sanremo.

Le accoppiate più curiose dell’album riguardano invece altri lati B -meno mainstream- dell’artista, canzoni caratterizzate da testi particolarmente audaci.
> La goccia, brano del 1981 scritto dall’accoppiata Oscar Avogadro- Alberto Radius per l’album Movie (quello con la copertina pensata da Andy Warhol) è qui inciso con Nina Zilli.
È con Antonella Lo Coco -una delle malamente sopravvissute a XFactor- invece che Loredana reinterpreta Folle città, lato B di E la luna bussò.



È uno dei brani più recenti della sua discografia quello che Loredana sceglie per il duetto con Aida Cooper: > Ma quale musica leggera, scritto per lei da Edoardo Bennato, un inno alla vita sregolata dell’artista che condivide questa canzone con la sua unica e insostituibile “partner in crime”.amici non ne ho... ma amiche sì loredana bertèChi possiede Jazz, l’album più venduto della carriera di Loredana Bertè, non può non ricordare la seconda traccia dell’album: > Così ti scrivo, che in questo disco verrà cantata insieme a Bianca Atzei (chi?!).

> Luna, brano fortemente autobiografico del 1997 -dedicato a Mia Martini- con cui la Bertè partecipò al 47° Festival di Sanremo, in Amici non ne ho… Ma amiche sì incontra la voce di Paola Turci.

«E come si sta male
A stare così soli
E navigare a vuoto
In mille direzioni»

> Mi manchi, un urlo d’amore disperato dedicato al grande amore della sua vita (Bjorn Borg) vede invece la partecipazione di Patty Pravo, fresca di Festival e pubblicazione di un nuovo album di inediti, Eccomi, che sta riscuotendo discreti consensi. Curiosa la scelta di condividere un brano così autobiografico come Mi manchi, caratterizzato da una visione dell’amore totalizzante, passionale, quasi antitetica rispetto a quello dell’ex ragazza del Piper che gli uomini, per sua stessa ammissione, li fuma(va?) come fossero sigarette.

Amici non ne ho… Ma amiche sì conterrà anche il duetto tra Loredana Bertè e la compianta Mia Martini, l’unico brano inciso dalla due e portato sul palco dell’Ariston nel 1993: > Stiamo come stiamo, un pezzo che nonostante il pessimo piazzamento nella classifica finale della kermesse, entrò di diritto negli annali del Festival.

A chiudere il brano che dà il titolo all’album, ovvero > Amici non ne ho: tutte le artiste presenti nel disco canteranno insieme il brano più personale, intenso e sincero di un’artista che merita un ritorno sulle scene ricco di quelle soddisfazioni di cui più volte è stata ingiustamente privata.

Commenta con Facebook

leave a reply