Nubi in vista. Ottima ragione per trascorrere il ponte del 25 aprile in città e andare alla scoperta di un’offerta culturale che non si ha mai il tempo di sperimentare.
Noi di ArtsLife abbiamo percorso lo stivale da Nord a Sud e abbiamo selezionato le mostre da non perdere. Da Venezia a Firenze, da Roma a Napoli, passando per Torino, Milano e Bologna.
Buon week end, anzi buona arte a tutti!
Roma
William Kentridge illumina il Natale di Roma
Il 21 aprile William Kentridge ha illuminato il natale di Roma, regalando alla città un mastodontico murale, intitolato “Triumphs and Laments”. Sulle sponde del Tevere, 80 figure aleggiano come fantasmi, per raccontare la storia dell’Urbe. Così, difronte a “la Grande Bellezza” la distanza fra classicità e avanguardia si sgretola nell’assoluto.
Mario e Marisa Merz. Affinità elettive al Macro
Le affinità elettive sono protagoniste al Macro di Roma, con la retrospettiva su Mario e Marisa Merz. La mostra certifica un sodalizio tanto intellettuale quanto emotivo, come si evince dal titolo: “Sto in quella curva di quella montagna che vedo riflessa in questo lago di vetro. Al tavolo di Mario”. La frase -presa in prestito dagli appunti personali della Signora Merz- riassume la fascinazione del percorso espositivo.
Barbie al Vittoriano
Un’icona globale, che in 56 anni di vita ha abbracciato ogni frontiera culturale, sociale e antropologica. Dopo mille peripezie, Barbie varca le porte del Vittoriano, con una mostra in grado di incantare le bimbe di tutte le età, ma soprattutto di ricordarci che è fondamentale non prendersi troppo sul serio.
Milano
Boccioni a Palazzo Reale. il Futurismo cent’anni dopo
A un secolo dalla sua scomparsa, Milano celebra Umberto Boccioni con una mostra-evento. Un corpus di quasi 300 lavori si disloca lungo le sale di Palazzo Reale, per ripercorrere la vicenda creativa di un capostipite dell’avanguardia italiana.
Al MUDEC Joan Mirò celebra la forza della materia
Al MUDEC va in scena l’intensa liaison fra Joan Mirò e la materia. Accanto ai pittogrammi neri e alle figure campite coi colori primari che identificano il surrealista catalano, emergono scorci in cui l’artista si inoltra in strade fino a quel momento inesplorate, verso il contemporaneo. Dalla combustione, all’assemblaggio di materiali di riuso, fino alla deturpazione delle proprie creazioni.
Il dubbio della ragione di Carsten Höller all’Hangar Bicocca
E’ tempo di svegliarsi dal lungo letargo intellettuale, all’Hangar Bicocca è protagonista il dubbio della ragione, grazie a Carten Holler. Un viaggio attraverso un caleidoscopico Paese delle Meraviglie, alla fine del quale si scopre un nuovo modo di abitare lo spazio, ma soprattutto si impara a guardare il mondo con ritrovata consapevolezza.
Venezia
Palazzo Grassi festeggia il decennale con Sigmar Polke
Doppio compleanno in laguna. La retrospettiva di Sigmar Polke celebra il decennale dalla riapertura di Palazzo Grassi ad opera di François Pinault e il trentesimo anniversario dalla partecipazione dell’artista alla Biennale di Venezia. Disegni, dipinti, fotografie e installazioni ripercorrono la carriera di un irriducibile sperimentatore.
L’isola della Giudecca celebra il mito di Helmut Newton
Bellezza nella bellezza, all’isola della Giudecca sbarcano oltre 200 scatti di Helmut Newton. La Casa Dei tre Oci accoglie le immagini di White Women, Sleepless Nights e Big Nudes: i primi tre volumi del fotografo, pubblicati negli anni Settanta e oggi entrati nel mito. Un percorso da gustare a ritmo lento, fra sensualità, glamour e volti iconici: da Charlotte Rampling, a Paloma Picasso, fino ad Andy Warhol.
Napoli
Mito e Natura al Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Ideata in occasione di Expo 2015, dopo il successo riscosso a Milano, la mostra “Mito e Natura” si sposta a Napoli, per animare contemporaneamente il Museo Archeologico Nazionale e l’Anfiteatro degli Scavi di Pompei. Sarà così possibile godere degli antichi capolavori in una cornice decisamente suggestiva.
Torino
A Palazzo Madama tre secoli di pittura francese dall’Ermitage
Dalla Russia con amore. A Palazzo Madama 80 capolavori, provenienti dall’Ermitage di San Pietroburgo, raccontano la storia della pittura francese fra 600 e 800: dal classicismo Poussin all’impressionismo di Monet, dal fauvismo di Matisse alle basi per il cubismo ad opera di Cesannè.
La jeux de vivre di Matisse colora Palazzo Chiablese
A Palazzo Chiablese il sipario si apre su “Matisse e il suo tempo”. Un allestimento filante ripercorre la carriera del maestro che cominciò a dipingere per caso –durante una convalescenza dopo un attacco d’appendicite- e che cambiò per sempre la storia della pittura. A rendere il racconto ancora più gustoso, un corollario di opere di artisti coevi: da Renoir a Mirò, da Modigliani a Picasso, per una passeggiata nella Parigi degli anni d’oro.
Bologna
Edward Hopper. Il fascino del figurativo a Palazzo Fava
Ha ispirato le inquadrature di Hitchcock, gli scritti di Raymond Carver e le fotografie di Wim Wenders. Bologna dedica una grande antologica ad Edward Hopper. A Palazzo Fava 160 lavori raccontano la vicenda creativa di un indimenticato Signore della pittura figurativa.
Firenze e Lucca
Da Kandinsky a Pollock. Il Guggenheim a Firenze
È stata una delle donne più carismatiche del Novecento. I capolavori di Peggy Guggenheim sbarcano a Firenze e a Palazzo Strozzi va in sena la storia dell’arte moderna. Da Marcel Duchamp a Pablo Picasso, da Jackson Pollock a Mark Rothko, da Alberto Burri a Lucio Fontana, e ancora Alexander Calder, Roy Lichtenstein, Cy Twombly e molti altri.
La tela violata. A Lucca tutti i volti dello Spazialismo
Violare la tela, attraversare lo spazio delle due dimensioni, per irrompere nell’hic et nunc. E’ l’obiettivo dei maestri dello Spazialismo. Fontana, Manzoni e Castellani, sono solo alcuni degli artisti in mostra al Lucca Center of Contempoary Art, per raccontare tutte le sfaccettature di quella corrente che continua a far battere il martelletto delle case d’asta, ma soprattutto il nostro cuore.
Informazioni
Roma
William Kentridge
Lungo Tevere
Roma
Dal 21 aprile 2016
Mario e Marisa Merz- Sto in quella curva di quella montagna che vedo riflessa in questo lago di vetro. Al tavolo di Mario
MACRO, Museo d’Arte Contemporanea, Roma
A cura di Claudio Crescentini, Costantino D’Orazio e Federica Pirani
Via Nizza 138, Roma
Fino al 12 giugno 2016
Barbie. The Icon
Complesso del Vittoriano – Ala Brasini
Roma
Fino al 30 ottobre 2016
Milano
Umberto Boccioni (1882 – 1916). Genio e Memoria
Palazzo Reale, Milano
A cura di Francesca Rossi con Agostino Contò
Piazza Duomo 12
Fino al 10 luglio 2016
Miró. La forza della materia
MUDEC
A cura di Teresa Montaner
Via Tortona 56, Milano
Fino all’11 settembre 2016
Carsten Höller. Doubt
Pirelli HangarBicocca
A cura di Vicente Teodoli
Via Chiese 2
Fino al 31 luglio 2016
Venezia
Sigmar Polke
Palazzo Grassi
A cura di Elena Geuna, Guy Tosatto
Campo San Samuele
Venezia
Fino al 6 novembre 2016
Helmut Newton – Fotografie
Casa Dei Tre Oci
A cura di Matthias Harder e Denis Curti
Fondamenta delle Zitelle 43
Venezia
Fino al 7 agosto 2016
Napoli
Mito e Natura
Museo Archeologico di Napoli
Piazza Museo 19
Napoli
Fino al 30 settembre 2016
Torino
Da Poussin agli Impressionisti. Tre secoli di pittura francese dall’Ermitage
Palazzo Madama
A cura di Clelia Arnaldi di Balme, Natalia Demina, Enrica Pagella
Torino
Fino al 4 luglio 2016
Matisse e il suo tempo
Palazzo Chiablese
Piazza San Giovanni 2
Torino
Fino al 15 maggio 2016
Bologna
Edward Hopper
Palazzo Fava – Palazzo delle Esposizioni di Bologna
A cura di Barbara Haskell, in collaborazione con Luca Beatrice
Fino al 27 luglio 2016
Firenze e Lucca
Da Kandinsky a Pollock. La Grande arte del Guggenheim
Palazzo Strozzi
Firenze
Fino al 24 luglio 2016
La tela violata. Fontana, Castellani, Bonalumi, Burri, Scheggi, Simeti, Amadio e l’indagine fisica della terza dimensione
Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art
A cura di Maurizio Vanni in collaborazione con Spirale d’idee – Milano
Via della Fratta, 36
Lucca
Fino al 19 giugno 2016
qualche volta ricordatevi che il nord Italia comprende anche Trieste