Il 6 luglio 1907 è nata la pittrice messicana Frida Kahlo. L’artista è nota per le sue opere piene d’intensità legate alle difficoltà incontrate nella sua vita e la forza con cui è stata in grado di affrontarle.
L’artista è stata coinvolta in gioventù in un disastroso incidente che ha compromesso la sua vita tanto da costringerla, soprattutto nell’ultima parte della sua vita, a restare a letto.
Le sue opere trasmettono la sofferenza e i numerosi compromessi che l’artista ha dovuto accettare. Allo stesso tempo Frida attraverso i colori della sua terra, trasmette la forza e il coraggio con cui ha cercato di vivere sempre con serenità la sua vita, esorcizzando le paure e le difficoltà attraverso la sua arte. Da un punto di vista tecnico, la sua arte è stata spesso associata ad un’arte surrealista ma in realtà Frida è riuscita a definire un linguaggio unico.
La vita dell’artista nel 1928, s’intreccia con quella del pittore rivoluzionario Diego Rivera che sposa l’anno successivo. I due viaggiano soprattutto per gli Stati Uniti a causa dei numerosi impegni di Rivera. Anche il matrimonio è un’esperienza che condiziona l’arte e la vita di Frida. L’artista si scontra con la personalità complessa di Rivera che spesso la tradiva.
Dipingo autoritratti perché sono la persona che conosco meglio
Frida è l’emblema della libertà e della forza femminile dotata di grandi capacità comunicative. Neanche i problemi di salute e la notorietà del marito mettono nell’ombra l’artista. Nel corso della sua vita, l’artista ha tenuto numerose mostre fino a quella nel suo paese, il Messico.
Ho subito due gravi incidenti nella mia vita… il primo è stato quando un tram mi ha travolto e il secondo è stato Diego Rivera.
La rivoluzione è l’armonia della forma e del colore e tutto esiste, e si muove, sotto una sola legge: la vita.
Dipingo i fiori per non farli morire.
Ieri sera mi sono sentita come se tante ali mi accarezzassero tutta, come se le punte delle tue dita avessero bocche che baciavano la mia pelle. Gli atomi del mio corpo sono tuoi e vibrano insieme così che ci amiamo l’un l’altra. Voglio vivere ed essere forte per amarti con tutta la tenerezza che ti meriti, per darti tutto ciò che c’è di buono in me, così che tu non ti sentirai solo.
Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci deve essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io. Vorrei immaginarla e immaginare che lei debba essere là fuori e che anche lei stia pensando a me. Beh, spero che, se tu sei lì fuori e dovessi leggere ciò, tu sappi che sì, è vero, sono qui e sono strana proprio come te.