Castellaneta, Taranto. Ritorna nel centro storico della Città del Mito la III edizione del festival ”Street like a Rainbow – Ciak Edition” che – il 12 e 13 novembre 2016 – accoglierà dodici artisti provenienti da tutta Italia, in gara per un omaggio al cinema del Neorealismo.
Con un progetto innovativo e ambizioso, il festival promuove nuove forme di partecipazione e valorizzazione dei Borghi antichi all’insegna del rispetto del patrimonio storico, artistico e culturale.
Autorizzato dal Mibact – Minestero dei beni e della attività culturali e del turismo – il festival incarna il giusto equilibrio tra una conservazione globale e un controllato processo di valorizzazione che permette di introdurre in questi ambiti spesso abbandonati o poco vissuti, nuove possibilità d’uso e di godimento rivalutandone la bellezza.
“Ladri di biciclette”, “Sciuscià”, “Riso Amaro”, “Roma città aperta” sono solo alcuni dei capolavori cinematografici del Neorealismo che ispireranno i murales del Centro storico, dove si alterneranno i volti delle dive del grande schermo come Anna Magnani, Claudia Cardinale e Sophia Loren.
Reading letterari, live painting , laboratori e tanta musica animeranno inoltre il centro storico per due giorni e arricchiranno l’evento, possibile grazie all’Associazione Aracnea, al Comune di Castellaneta e ad altre numerose entità che hanno contribuito a rendere ricca e variegata la III edizione di ”Street like a Rainbow”.
Informazioni utili
Street like a Rainbow – Ciak Edition | Festival di Castellaneta, Taranto
12 e 13 novembre 2016