Ultimi giorni per visitare la mostra Beyond Caravaggio in corso fino al 15 gennaio alla National Gallery di Londra prima che le opere volino a Dublino per la seconda tappa in programma. L’esposizione infatti si sposterà alla National Gallery of Ireland dall’11 febbraio al 14 maggio 2017 e successivamente alla Royal Scottish Academy di Edimburgo (17 giugno – 24 settembre 2017).
Beyond Caravaggio è la prima grande mostra del Regno Unito che esplora l’opera di Caravaggio e la sua influenza sull’arte dei suoi contemporanei e seguaci. Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571–1610) fu una delle figure più rivoluzionarie della storia dell’arte. Straordinariamente originali, i suoi dipinti, carichi di emotività, intenso naturalismo, illuminazione drammatica e potente narrativa, ebbero un impatto duraturo sull’arte europea, il cui eco arriva fino ai giorni nostri.
«A Roma i pittori erano totalmente attratti dalla novità e i più giovani, in particolare, accorrevano per venerarlo come l’unico vero imitatore della natura, considerando le sue opere come miracoli, entrando in rivalità l’uno con l’altro per seguirlo» Giovanni Pietro Bellori, 1672
Caravaggio non aveva allievi né viaggiò molto e morì relativamente giovane a 39 anni, ciononostante la sua influenza fu ampia e sorprendentemente svariata. Dal 1600, artisti da tutta Europa accorsero a Roma per vedere le sue opere, e molti continuarono ad imitare il suo naturalismo e gli accentuati effetti di illuminazione. Tra questi vi erano artisti del calibro di Orazio Gentileschi, Valentin de Boulogne, Jusepe de Ribera e Gerrit van Honthorst. I dipinti di Caravaggio e dei suoi seguaci furono molto ambiti nelle decadi successive alla sua morte, tuttavia dalla metà del XVII secolo la loro importanza cominciò a scemare.
La mostra offre l’opportunità di scoprire vari tesori artistici nascosti delle isole britanniche. La maggior parte dei 49 dipinti in mostra proviene da musei, case signorili, castelli, chiese e collezioni private di Gran Bretagna e Irlanda. Questi dipinti, molti dei quali sono sconosciuti ai visitatori, dimostreranno come l’arte di Caravaggio abbia ispirato un’intera generazione di pittori.
Letizia Treves, curatrice di Oltre Caravaggio commenta: «La National Gallery può ritenersi fortunata di possedere tre dipinti di Caravaggio, ognuno appartenente a una fase diversa della sua carriera, ma solitamente nelle nostre gallerie non siamo in grado di mostrare queste opere in contesto. L’ispirazione per questa mostra deriva dal voler esporre questi dipinti insieme ad altri dei seguaci di Caravaggio e di dimostrare la portata e la rilevanza della sua influenza su un’intera generazione di pittori»
Il direttore della National Gallery, Dott. Gabriele Finaldi, afferma: «Quattro secoli dopo, l’arte di Caravaggio mantiene il potere di ispirare, stupire e sorprendere. L’esposizione mostra come i suoi dipinti rivoluzionari, lodati e criticati allo stesso tempo dai suoi contemporanei, ebbero un impatto profondo su dozzine di artisti da tutta Europa, dando luogo a un vero e proprio fenomeno internazionale. I visitatori potranno ammirare molte opere mai viste prima»
Clicca qui per leggere un approfondimento sulla mostra Beyond Caravaggio
___________________________
Beyond Caravaggio
12 ottobre 2016 – 15 gennaio 2017
National Gallery di Londra
Orari di apertura
Anteprima per la stampa: 11 ottobre 2016 (10.30 – 13.30)
Apertura al pubblico: 12 ottobre 2016
Orario giornaliero 10–18 (ultimo ingresso ore 17)
Venerdì 10–18 (ultimo ingresso ore 20.15)
Ingresso
Intero – £16
Senior/Ridotto/Disabili (accompagnatori GRATIS) – £14
Disoccupati/Studenti/Membri dell’Art Fund/Ragazzi 12–18 anni – £7
Minori di 12 anni (richiesto biglietto) – GRATIS
I SOCI ENTRANO GRATIS
Biglietti
Per prenotare i biglietti per Oltre Caravaggio, si prega di visitare il sito nationalgallery.org.uk o di chiamare il numero 0800 912 6958 (costo di prenotazione applicato). È inoltre possibile prenotare i biglietti per posta o di persona presso la biglietteria del museo. Dall’estero si prega di contattare il numero +44 (0)20 7126 5573.