In occasione della mostra “Spes contra spem” presso lo Spazio Bigli di Milano, che inaugura stasera 20 marzo alle 18, l’artista Giovanni Cerri donerà l’opera “Blink” a favore di CBM Italia Onlus, il cui ricavato – durante il charity event di venerdì 24 marzo – permetterà di raccogliere fondi per donare un microscopio all’Istituto Para Ninos Cyegos y Sordos di Cali, in Colombia.
CBM è un’organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella cura e nella prevenzione della cecità e della disabilità nei Paesi del Sud del mondo. Il titolo “Spes contra spem” è tratta dalla Lettera ai Romani (4,18) di Paolo di Tarso – sottintende il richiamo alla speranza, alla previsione seppur estrema e disperata di una salvezza, attraverso il raggiungimento di una “terra promessa”. La speranza contro ogni speranza, come sottinteso di una fede incrollabile, incondizionata in un futuro migliore. Una riflessione che pone come obiettivo l’esposizione di un ciclo di opere in cui l’immagine dipinta intende rappresentare diversi capitoli di questa moderna odissea.
In esposizione 12 opere che nell’insieme formano un unica opera, un’installazione frammentata, capitoli dello stesso dramma: guerra, viaggio, abbandono, esodo e sopravvivenza.
SPES CONTRA SPEM è l’ultimo progetto artistico di Giovanni Cerri incentrato su uno dei temi a lui più cari, le periferie del mondo, che questa volta un argomento più che mai contemporaneo: i profughi, i “muri” e i fili spinati che chiudono i confini, le emarginazioni e le “fughe”, la disgregazione, il disagio e la precarietà, la crisi di un mondo occidentale che sembra non avere risposte alle istanze più urgenti.
Durante i cinque giorni di esposizione verrà proiettato il video del backstage della mostra, e nella serata di chiusura della mostra vedrà inoltre il concerto per violoncello e chitarra elettrica di Matteo Pauri e Alma Ghiani.
GIOVANNI CERRI
SPEM CONTRA SPEM
Inaugurazione 20 marzo ore 18
Dal 20 al 24 marzo
SPAZIO BIGLI
PALAZZO PONTI
VIA BIGLI 11/A