Print Friendly and PDF

La scultura protagonista delle aste di maggio di Sotheby’s e Christie’s

Jean Arp Torse de Pyrénées Sotheby's e Christie's Jean Arp "Torse de Pyrénées" (1959) (stima $1,5 -2,5 millioni)

Per le due più note rivali del mercato dell’arte, Sotheby’s e Christie’s, si preannuncia un palinsesto primaverile ricco di aste in cui a fare da protagonista sembra proprio essere la scultura.

Sotheby's Finn Collection
Gli highlights del catalogo di Sotheby’s, dedicato alla collezione della famiglia Finn

Le sessioni di maggio di entrambe le case d’asta vedono cataloghi, come tradizione, forniti di lotti di elevata qualità e con provenienze accattivanti, come rivelano i nomi di Ronald P. Stanton per Christie’s e David & Laura Finn per Sotheby’s. Tra gli highlights delle due major fanno da punti di contatto la presenza di un artista e gli anni di attività dei collezionisti.

Il 16 maggio 2017 a New York Sotheby’s presenterà infatti la collezione della famiglia Finn nell’asta di arte impressionista e moderna. Nel corso di oltre 50 anni, David e Laura Finn sono riusciti nel non semplice compito di dare  vita a una raccolta di opere scultoree ben diversificata di stimati artisti moderni.

Henry Moore Seated Woman Sotheby's e Christie's
Henry Moore
“Seated Woman” (1956-1957)
(stima: $4-6 milioni)

Come spesso accade nel collezionismo privato, tale attività ha avuto come effetto primario un patrocinio stabile e intimo per i molti scultori con cui la coppia ha tessuto anche rapporti di amicizia. È il caso di Henry Moore, presente anche nei cataloghi di Christie’s, a lungo fotografato e pubblicato da David Finn, che certamente giocò un ruolo fondamentale nell’espansione del pubblico dell’artista a livello internazionale.

La vendita serale di Sotheby’s offrirà una selezione di cinque sculture della collezione dei Finn, con opere di Moore, Alberto Giacometti, Jean Arp, Germaine Richier e Marino Marini, stimate in tutto oltre i 17 milioni di dollari. I lotti sono stati scelti in particolare per  un elemento che li accomuna: la loro data di realizzazione. Ogni lavoro è stato concepito alla fine degli anni ’50, durante il complesso periodo d’incertezza postbellica.

Jean Arp Torse de Pyrénées Sotheby's e Christie's
Jean Arp
“Torse de Pyrénées” (1959)
(stima $1,5 -2,5 milioni)

Non solo scultura invece per Christie’s che, in occasione della 20th Century Week, propone anche dipinti tra i lotti appartenuti a Mr. Ronald P. Stanton. Gli highlights della collezione saranno presenti alle vendite serali d’arte postbellica e contemporanea, oltre alle sessioni dedicate agli artisti impressionisti e moderni, in programma tra il 15 il 17 maggio 2017.

La collezione è caratterizzata in particolare dalle splendide sculture di Auguste Rodin e Henry Moore, oltre che dai capolavori dello scultore Isamu Noguchi. Alle statue si aggiungono, come accennato, i quadri in catalogo di Edgar Degas, Camille Pissarro e Pablo Picasso.

AUGUSTE RODIN Eve petit modèle Christie's
Auguste Rodin
“Eve, petit modèle” (modèle à la base
carrée et aux pieds plats) (1881- 1886)
(stima: $2,5-3,5 milioni)

Fuggendo dalla Germania in giovane età prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, Ronald P. Stanton ha dedicato la sua vita a supportare la comunità di New York, divenendo uno dei filantropi più importanti degli Stati Uniti e dividendo il proprio sostegno finanziario tra organizzazioni sanitarie e quelle dedite ad arte e spettacolo.

All’interno delle sue residenze sulla Fifth Avenue e nel North Salem di New York, Ronald P. Stanton visse circondato da una superba collezione di dipinti, sculture e opere su carta, insegnando ai propri eredi a comprendere il valore di un impegno di tali dimensioni nella filantropia.

ISAMU NOGUCHI Garden Elements Sotheby's e Christie's
Isamu Noguchi
“Garden Elements” (1959)
(stima: $1-1,5 milioni)

Informazioni utili

Christie’s, Impressionist and Modern Art Sale
New York, 15 maggio 2017

Sotheby’s,  Impressionist & Modern Art Evening Sale
New York 16 maggio 2017

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*