Milano. Alla Galleria Giovanni Bonelli vanno in scena gli “Idioti“. Fino al prossimo 29 luglio, gli spazi della galleria milanese accolgono il progetto espositivo di Francesco Lauretta. Un titolo decisamente particolare che tuttavia contiene in sé un’accezione positiva, prendendo spunto da ciò che Gilles Deleuze intendeva per “idiota”: «significa semplicemente non sapere quello che tutti sanno o quanto meno non darlo per scontato. L’idiota, che non dà nulla per scontato, è forse una delle persone più rivoluzionarie di sempre».
Si tratta di una selezione di opere di quattro artisti, Maurizio Cannavacciuolo, Fulvio Di Piazza, Francesco Lauretta, Marco Pace geograficamente distanti, ma uniti dalla comune dedizione alla pittura e ai suoi tempi peculiari.
«Quando ho pensato ai pittori possibili da invitare ho pensato subito ad artisti che bastano a se stessi, non sottomessi a nulla, alla loro singolarità. Questi artisti sono artisti dolci, cresciuti responsabilmente e in completa beatitudine in spazi del silenzio, della solitudine, della quiete». (Francesco Lauretta, curatore-artista)
Una parete ciascuno. È lo spazio su cui gli autori hanno potuto esprimersi in totale libertà, senza seguire un tema pre-ordinato. L’esito è quello di un percorso/racconto attraverso una ventina di opere, volto a dare forma a quella che si definisce “un’opera d’arte totale”, ossia un’opera che possa esser vista ma anche ascoltata.
Informazioni utili
IDIOTI. Opere di Maurizio Cannavacciuolo, Fulvio Di Piazza, Francesco Lauretta, Marco Pace
Milano, Galleria Giovanni Bonelli
via Porro Lambertenghi 6
22 giugno – 29 luglio 2017
Orari: da martedì a sabato, 11.00 – 19.00; chiuso domenica e lunedì
Ingresso libero
www.galleriagiovannibonelli.it